Laguna ricoperta di ragnatele, lo spettacolo incredibile ma inquietante

Sembrano decorazioni per la festa di halloween visto le tantissime ragnatele sulla costa della laguna. Ma purtroppo sono vere

ragnatele laguna orbetello
Le ragnatele sulla laguna (Foto GreenMe)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ad Halloween, la festa pagana in cui i bambini si mascherano e girano per le strade bussando alle porte recitando il noto “dolcetto o scherzetto”, le città vengono decorate con scheletri di plastica, pipistrelli finti. Ma anche di tante ragnatele nei vari cespugli. E probabilmente è quello che hanno pensato gli abitanti di Orbetello quando questa mattina si sono svegliati e hanno visto la loro laguna ricoperta da ragnatele. 

La laguna di Orbetello piena di ragnatele. Ecco perché

invasione ragni laguna orbetello
La laguna di Orbetello (Foto di Luca da Pixabay)

Per la ridente cittadina toscana in provincia di Grosseto, non è sicuramente l’estate migliore visto che, durante l’estate, la zona è stata invasa da tantissimi Chironomidae. Ovvero tantissimi moscerini simili alle zanzare che hanno fatto scappare i turisti e hanno obbligato ristoratori e commercianti a chiudere anticipatamente le loro attività.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gas gratis in questa regione italiana: perchè i cittadini non lo pagano

Ora, come nei migliori scenari apocalittici, è il turno dei ragni che hanno ricoperto la vegetazione della laguna, tanto da non renderla più riconoscibile. Gli arbusti, infatti, sembrano incartati da grandi fogli di carta velina, quando in realtà si tratta di impressionanti e incredibili ragnatele. Al momento non si sa ancora quale specie abbia creato tutto ciò, ma avanza l’ipotesi che sia una reazione della natura all’esubero dei moscerini nella zona. Rimangono però gli interrogativi sui quali possibili ripercussioni ci potranno essere sull’ecosistema lagunare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Reti cattura nebbia, grazie all’acqua condensata si possono irrigare i campi

I cittadini hanno fatto sapere che tantissime piante sono morte per colpa dei ragni. In più sono spaventati da quello che potrebbe ancora succedere soprattutto per via del silenzio dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Andrea Casamenti sulle azioni che verrà intraprese. Contro l’invasione dei moscerini sono state compiute tantissime disinfestazioni che però non hanno portato agli obiettivi sperati. Ma sui social gli abitanti e i vacanzieri stanno lamentando l’incuria della laguna e chiedono a gran voce l’intervento dell’amministrazione.