Semenzaio biodegradabile: realizzarlo è facile, ti basteranno delle uova

Realizza il tuo semenzaio biodegradabile in pochi e semplici passi. Ti spieghiamo come fare e cosa ti serve davvero.

semenzaio biodegradabile cosa serve
(Monserrat Soldú – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un semenzaio biodegradabile è un ottimo modo per far attecchire delle piante e poi buttarlo, sicuri di non fare nessun danno all’ambiente. Come si fa e come funziona? Prima di tutto, avrai bisogno di uova, una ciotola, un paio di forbici e il cartone delle uova.

Prima di iniziare, ricorda di trovare una zona ben esposta al sole, ma all’interno della tua casa. Infatti, in questo modo nessuno si renderà conto che stai usando l’acqua per innaffiare i semi e ti ritroverai delle piantine che potrai rinvasare in vasi per il terrazzo o nella terra del giardino senza problemi!

Come scoprirai tra poco, questa soluzione è biodegradabile al 100%, ma solo se seguirai i nostri consigli. Così non ti potrai sbagliare! Una volta che hai scelto il punto giusto per far crescere i tuoi germogli… Si comincia!

Semenzaio biodegradabile, come funziona e cosa ti serve per realizzarlo

semenzaio biodegradabile istruzioni
(ThisIsEngineering – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per iniziare il tuo semenzaio biodegradabile, prendi un uovo per pianta che vuoi seminare. Con un fil di ferro, fai un piccolo buchino al centro e allargalo, fino ad arrivare a un quarto del guscio. La parte interna si potrà usare per delle ricette, ma non ci serve per questo piccolo progetto di riciclo creativo legato al giardinaggio.

Versa quindi il contenuto dell’uovo in una ciotola, che metterai in frigo per poterlo riutilizzare in un secondo momento. Rimetti l’uovo al suo posto nel cartone che lo conteneva, assicurandoti che l’apertura sia in alto.

Prendi quindi del terriccio e inseriscine pochissimo nell’uovo. Servirà quello sufficiente per poter interrare il seme. Infatti, non avrai bisogno di inserire il concime, perché le sostanze invisibili all’interno del guscio faranno questo lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Magenta Chiffon, la pianta che produce fiori spettacolari da luglio a settembre

Devi solo ricordarti di inserire i semi delle piantine nel tuo semenzaio biodegradabile, esporle al sole – magari davanti a una finestra – e di innaffiare ogni tanto. Quando le piantine inizieranno a germogliare, allora sarà il caso di effettuare un rinvaso.

Per farlo, dovrai distruggere l’uovo sottostante e potrai buttare il cartone, oppure cercare qualche idea di riciclo creativo per dargli una terza vita. Se vuoi usare un vaso, assicurati che sia abbastanza grande per l’aumento naturale delle radici, ma non troppo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Attrezzi da giardino, questi non possono mai mancare: la lista degli indispensabili

Una soluzione alternativa è quella di inserire la piantina nel giardino. Ti consigliamo di farlo solo se hai una zona ombreggiata e delle piante vicine protettrici contro gli insetti, come possono essere la menta o l’aloe vera. Il tuo giardino sarà bellissimo.