Nube iridescente, di cosa si tratta e dov’è comparsa dal nulla: spettacolo incredibile

Ecco dove questa incredibile nube iridescente ha regalato uno spettacolo unico nel suo genere che ha ammaliato tantissime persone

nube iridescente ecco dove si è verificata
La nube iridescente (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura è capace di regalare spettacoli incredibili che fanno stare molte persone con il naso all’insù per non perdersi nemmeno un momento. Pensate a quanti bambini si perdono nel guardare l’arcobaleno, o chi ha la fortuna di andare nei paesi scandinavi e ammirare l’aurora boreale. Ma nei giorni scorsi si è verificato un fenomeno molto raro e altrettanto bello: una nube iridescente.

Nube iridescente ecco dove è avvenuta 

come si forma una nube iridescente
Nube iridescente (Foto Instagram)

La nube iridescente si è verificata nei cieli della Cina nei giorni scorsi. Più precisamente sopra la città di Haikou dove, con i suoi sorprendenti colori, ha attirato l’attenzione di tutti i presenti che sono rimasti senza fiato. La colorazione è avvenuta all’ora d’oro, ovvero il momento della giornata che si verifica durante e immediatamente dopo l’alba o prima e durante il tramonto. Un periodo del giorno caratterizzato da un’illuminazione calda e intensa che ha favorito il susseguirsi di colori vibranti e iridescenti che ha tinto una nuvola in un inusuale vortice.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Blue Babe, un bisonte ritrovato vissuto 36 mila anni fa: la scoperta  

Ma attenzione a non confonderlo con la nube iridescente. Ovvero un fenomeno più comune caratterizzato dal fatto che le nuvole acquistano una colorazione assai particolare che supera il classico grigio.

A spiegare la nube iridescenza è intervenuto il Centro Meteo Emilia Romagna che ha affermato come i raggi del sole, che l’occhio umano percepisce come una luce bianco-giallo, incontrano tra i 7mila e 10mila metri uno strato di velature. Ovvero una categoria di nubi molto sottili composte da milioni di cristalli di ghiaccio. Quando all’interno passa l’aria, i raggi solari sono riflessi a diversi angoli che poi interferiscono tra di loro quando devono uscire dallo strato della nube. Per poi concludere: “Lo straordinario risultato di questo fenomeno fisico è l’osservazione di un ventaglio di gamme cromatiche, simili a quelle dell’arcobaleno, sulla superficie della nuvola a velatura“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Nascita delle piramidi, spunta una nuova ipotesi: studiosi a lavoro

Senza ombra di dubbio la nube iridescente che ha deliziato cittadini e turisti di Haikou è, senza dubbio una delle meraviglie della natura a cui solo pochi fortunati hanno potuto assistere, visto che si tratta di un fenomeno tanto raro e quanto incantevole.