Il metodo dei chiodi e della banana: ferro e potassio per le tue piante

Per nutrire le tue piante puoi riciclare le bucce di banana e usare dei chiodi. Ti spieghiamo come realizzare questo miracolo.

ferro e potassio in giardino banane per il potassio
Bucce di banana da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Anche le piante, come noi, hanno bisogno di ferro e potassio. Le piante si nutrono attraverso il terreno e possono trarre dallo stesso delle sostanze che sono fondamentali per il loro benessere. Oltre ai concimi appositi che trovi in commercio, esistono altre tecniche perché, proprio come noi, hanno bisogno di nutrimento adeguato per stare bene.

Spesso il concime che puoi trovare al supermercato non basta, così come la sostituzione del vecchio terriccio. Sono tecniche che tutti conoscono per migliorare la salute delle piante, ma che spesso si rivelano non risolutive nel caso in cui siano particolarmente stressate. Con questo metodo invece è possibile risollevare la salute delle tue piantine.

Chiodi e banane per nutrire le piante, una tecnica buffa ma che funziona

giardino ferro e potassio nelle piante chiodi e banane
Rondelle di banana da Pixabay

Per aiutare le tue piante ad assimilare una maggiore quantità di ferro, potrai usare dei chiodi. Sembra buffo, ma piantando dei chiodini nel terreno, delicatamente e stando bene attenti a non perforare le radici, quando andremo ad innaffiare gli oggetti metallici, questi rilasceranno ferro che andrà nel terreno e verrà assimilato dalla pianta aiutandola a stare meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime naturale per le piante: lo trovi direttamente a casa tua

Se questa originale soluzione non basta, e le tue piantine continuano ad essere flosce, sottotono, stressate e faticano a fiorire, c’è un’altro metodo poco conosciuto che puoi adoperare. Ti consentirà di riciclare un materiale di scarto: la buccia delle banane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime a costo zero, fa davvero miracoli. Puoi usarlo per tutti i fiori

Quando mangi delle banane, alimenti ideali per la tua salute oltre che per quella delle piante, prendi l’abitudine di conservare le bucce, in frigo. Una volta che ne avrai almeno 3, disponile su una teglia, usando come base un foglio di carta da forno.

Per ottenere il composto necessario per le tue piantine, le tre o più bucce delle banane andranno messe in forno per un’ora a 250 gradi. Se vuoi evitare un dispendio energetico eccessivo, approfitta quando devi cuocere qualcosa in forno per fare questa operazione.

Oppure, puoi mettere le bucce delle banane al sole per qualche giorno. Una volta che saranno essiccate, bisogna schiacciarle con un mortaio fino a polverizzarle (puoi usare anche un frullatore o aiutarti con un coltello per l’operazione). Infine, il composto andrà mescolato a del terriccio e distribuito abbondantemente nel vaso della tua pianta bisognosa di potassio.