Metti un paio di forbici sotto al letto prima di dormire, il perché ti lascerà senza parole

Forbici sotto al letto prima di dormire: perché si utilizza questa pratica? Il motivo ti lascerà davvero senza parole 

forbici sotto il letto pratica scaramantica
Forbici: utilizzate nella cultura popolare per “tagliare” le negatività presenti (Foto di Lars Nissen da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo bene che, al mondo, esistono tantissime tradizioni e credenze, alcune di origini davvero antichissime, che tutt’ora vengono seguite alla lettera, nonostante l’epoca moderna e la tecnologia. Molte delle pratiche osservate riguardano l’allontanamento della negatività sia dalle persone che dall’ambiente in cui vivono. Una di queste, ancora osservatissima, è quella che riguarda l’utilizzo delle forbici. Sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta nella vita dell’usanza di tenere le forbici sotto il letto. Ma che cosa significa e perché si usa fare questa cosa? Scopriamolo subito.

Forbici sotto al letto: il significato di questa antica pratica 

energie negative rituale delle forbici
Pratiche scaramantiche: forbici aperte sotto il letto, così scacci negatività e dolori (Foto di saeed kebriya da Pixabay)

Questa pratica, dalle antiche origini, è, appunto, una di quelle abitudini attuate per allontanare proprio ogni negatività. Il nostro paese è davvero “ricco” di queste tradizioni popolari, probabilmente questo indica che siamo un popolo molto superstizioso. Tantissimi sono gli oggetti ed i prodotti presi in grande considerazione da chi effettua queste pratiche: dal sale, ai corni, c’è chi non osa attraversare la strada dopo un gatto nero, chi appende fuori casa le corna di un bue. Tutto pur di allontanare la negatività e la cattiva sorte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Liberarsi dalle energie negative, il rimedio della nonna funziona sempre

Insomma, esistono davvero moltissimi modi diversi per attirare la fortuna o per allontanare la negatività. Tra questi, è molto diffuso l’utilizzo della forbice sotto il letto. Ma cosa vuol dire ed a cosa serve? Si tratta di un usanza che va avanti da secoli, una credenza secondo la quale mettere una forbice sotto il materasso, sarebbe utile per tagliare le energie negative, ma anche i brutti pensieri o gli incubi.

Durante la notte, mentre dormiamo, siamo sicuramente più vulnerabili e sarebbe proprio in questo momento che la forbice svolgerebbe la sua preziosa funzione. In pratica, consiste nel mettere una forbice aperta sotto il materasso, ogni sera. La forbice deve essere posizionata in corrispondenza della testa e le punte rivolte verso i piedi.

Altra funzione delle forbici sotto il letto è quella di lenire dispiaceri e dolore della persona che dorme. In alcune zone del Sud Italia, le forbici non vengono posizionate solo sotto il letto, ma anche dietro le porte d’entrata delle case. Il principio, sarebbe più o meno il medesimo: mantenere fuori tutto ciò che può essere considerato “il male“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Purifica la casa dalle energie negative, tutto quello che devi fare è…

Le energie negative non sono solo quelle prodotte da rituali, ma possono essere “portatori” di energie negative anche persone rabbiose o litigiose o che semplicemente hanno trascorso una cattiva giornata o stanno vivendo un periodo difficile. C’è chi crede fermamente nella potenza ed all’efficacia di queste pratiche, c’è chi le ignora completamente e chi, invece, pur essendo scettico al riguardo, quando può le attua. Un po’ come la famosissima commedia di De Filippo, come si dice? “Non è vero, ma ci credo!”.