Bottiglie di vetro, prova a riciclarle in questo modo: sono utilissime

Le bottiglie di vetro dopo essere state utilizzate possono avere una nuova vita. Basta solo un po’ di bricolage per bellissimi soprammobili

riciclaggio bottiglie di vetro
Bottiglie di vetro (Foto di 12138562 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo aver preparato una cena in casa e riassettato la cucina arriva uno dei momenti peggiori: buttare la spazzatura. Un compito semplice fino a quando non si tratta di dover portare le bottiglie di vetro. Queste, tutte insieme, pesano e fanno rumore ogni qualvolta che vengono gettate nelle apposite campane. Ma queste, una volta accumulate possono avere una nuova e incredibile vita, arredando la casa o abbellendo la tavola. Basta solo un po’ di buona volontà…

Come trasformare le bottiglie di vetro in oggetti di arredo

trasformare bottiglie di vetro in oggetti di arredamento e centrotavola
Bottiglie di vetro (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Trasformare le bottiglie di vetro in bellissimi oggetti di arredamento da spargere in tutta la casa, ma anche al centro della tavola, è davvero facile. Per realizzarli, oltre alle bottiglie, servono pochissimi oggetti come la vernice colorata, la colla a caldo, della corda e decorazioni. Quest’ultime è meglio che non siano in plastica e proprio per questo è meglio utilizzare iuta, legni e avanzi di stoffa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Hula hoop diventa una mensola, come? Facendo proprio così

Una volta reperito quanto necessario si potrà procedere alla trasformazione delle bottiglie. Come primo passo sarà importante lavarle bene e rimuovere, con dell’acqua bollente, l’etichetta e la colla. Se necessario utilizzate una spugnetta per grattare via ogni rimasuglio. Una volta asciugate dipingetele del colore che più vi aggrada. Una volta poi che la pittura si sarà asciugata, prendete la colla a caldo e mettetene una goccia sul collo della bottiglia. Prendete poi la corda e arrotolatela intorno al collo secondo i vostri gusti, e incollate la parte finale.

Prendete poi nuovamente la colla a caldo e incollate le altre decorazioni in tessuto da applicare sulla base. Utilizzate pezzi di iuta, o ritagli di vecchie tovaglie. E successivamente continua a decorare con la bottiglia con legno, o fiori secchi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bastoncini degli spiedini, riciclali così! In cucina non ne potrai più fare a meno

Se doveste avere delle bottiglie più piccole poi potete creare dei diffusori di profumo. La preparazione è molto facile. Basta solo prendere dei petali di rosa, della menta fresca e della cannella da infilare. Prendete poi tre barattoli in vetro e infilatele all’interno un singolo ingrediente e coprite tutto con dell’olio. Chiudete i barattoli e fate riposare per 5 giorni alla luce del sole. Passato questo lasso di tempo, riempite piccole bottiglie e infialateci dei bastoncini e posizionatele in casa dove preferite.