Mangiare chicchi di caffè, quali sono i pro ed i contro

L’abitudine di mangiare i chicchi di caffè: sai quali sono i pro e i contro? Scopri subito tutto quello che c’è da sapere qui 

mangiare chicchi di caffè: i pro e i contro
Caffè: chicchi tostati. L’aroma tanto amata e simbolo della nostra Italia (Foto di Alexa da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè, sappiamo bene, che oltre ad essere una bevanda amatissima, la sua aroma viene utilizzata per la preparazione di creme, gelati ed , insomma, dolci in generale. Proprio perché è una bevanda amata, di cui non sappiamo fare a meno, soprattutto quando non abbiamo la possibilità di bere direttamente il caffè, amiamo assaporare i suoi chicchi, così al “naturale”. Ma quali sono i pro e i contro di questa abitudine così tanto diffusa? Scopriamolo subito.

Chicchi di caffè: quando fa bene mangiarli e quando evitare

chicchi di caffè tostati è possibile masticarli senza esagerare
Tazza di caffè con chicchi: assumerli è consigliato, ma con prudenza (Foto di Couleur da Pixabay)

La prima cosa che occorre sapere è che, il chicco che noi siamo abituati a vedere, quello che conosciamo bene e che siamo abituati anche ad ingerire, è in realtà il seme della pianta. Questi semi vengono, poi, sottoposti ad un processo di lavorazione ed è alla fase finale, che riguarda la tostatura, che assumono il colore classico che noi amiamo tanto. Si tratta, quindi, di semi “trattati” e scusate il giro di parole obbligato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè, 7 cose che forse non sapevi sul suo conto: sembra incredibile, ma non lo è

Tuttavia, come abbiamo già detto, l’assunzione di questi chicchi di caffè può avere sia effetti positivi che negativi. Questo perché assumendo direttamente un chicco di caffè evitiamo il processo che si occupa di diluire, appunto il chicco, con l’acqua. In questo modo l’assunzione del caffè diventa quindi molto più carica e sappiamo bene che questa può non essere una cosa positiva per tutti, forse in linea generale non lo è per nessuno.

Un carico massiccio di caffeina, diciamo pure, appunto, che non fa bene a nessuno. Quindi se proprio desideri, ogni tanto, masticare direttamente i chicchi di caffè, dovresti fermarti a qualche chicco, circa 3, per evitare qualsiasi tipo di problema. Mangiare chicchi di caffè può portare comunque molti effetti positivi al nostro organismo, antiossidanti ed antinfiammatori, garantiscono una buona copertura naturale a quelli che possono presentarsi come problemi di salute di vario genere, ma ovviamente il consumo deve essere equilibrato e ponderato.

In conclusione, possiamo tranquillamente affermare che, i chicchi di caffè masticati possono far bene solo se non si esagera. In caso di assunzioni esagerate, infatti, si possono verificare problemi lievi, come l’insonnia, ma anche problemi di salute più importanti. Per lo più che riguardano l’apparato gastroesofageo ed anche quello più vicino alle funzioni del cuore e della circolazione sanguigna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bevi un buon caffè e corri in bagno, come mai? Non dipende dalla caffeina

Si consiglia sempre di consultare il medico che è in grado di rassicurarci e consigliarci sull’assunzione sicura di determinati alimenti.