Scrocchiarsi le dita, ti sei mai chiesto cosa succede?

Ti è mai capitato di scrocchiarti le dita? O di vedere qualcuno farlo e provare un certo fastidio? Scopriamo cosa si cela dietro questa strana abitudine.

Scrocchiare dita mani
Mani (Foto di Alexander Lesnitsky da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più diffusa fra molti di noi è un’abitudine particolare da alcuni ritenuta divertente, da altri addirittura rilassante o anti-stress, stiamo parlando dello scrocchiare le dita.

C’è chi non sopporta un gesto simile al punto da doversi girare ogni volta che qualcuno inizia la serie di frizioni anomale, chi invece osserva incuriosito e chi, praticandolo, ne fa un vanto per l’effetto provocato sui presenti. Ma cosa succede quando ci si scrocchia le dita?

Scrocchiarsi le dita: cosa succede davvero? Fa bene o è da evitare? Scopriamolo assieme

Scrocchiare dita love
Love – Foto di StockSnap da Pixabay

Scrocchiarsi le dita: sarà capitato a tutti di osservare o praticare questa strana manovra sulle dita delle mani. Ad alcuni non riesce tassativamente, altri affermano di provare fastidio, o, addirittura dolore, altri ancora ne fanno un vero e proprio tic contro lo stress o indice di nervosismo.

Ma cosa succede quando ci scrocchiamo le dita? Cosa causa il tipico rumore dello scrocchio, e, soprattutto, stiamo compromettendo la salute delle articolazioni? Iniziamo col dire che le articolazioni umane sono provviste al loro interno di un liquido capace di lubrificare le congiunzioni ossee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Asteroidi pericolosi, quanti ce ne sono nell’universo? La risposta inaspettata

Questo fluido, necessario alla motilità delle articolazioni, si chiama liquido sinoviale e serve a lubrificare i capi ossei. All’interno di questa particolare soluzione sono contenuti dei gas, nella fattispecie ossigeno, anidride carbonica e azoto. Contrariamente a quanto si pensa, il rumore dello scrocchio non è causato da una effettiva frizione delle ossa, ma da un fenomeno che coinvolge direttamente questi 3 gas.

Nel momento in cui si scrocchiano le dita si va a stressare la capsula articolare che rilascia immediatamente i gas del liquido sinoviale. Questi, a causa della compressione, vanno a formare delle bolle che, scoppiando, oiginano il tipico rumore dello scrocchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il bacio Luna-Giove, è questa la data da salvare per vederlo

Svelato l’arcano quindi. I gas, una volta espulsi dal liquido sinoviale dalla frizione, impiegano dai 5 ai 30 minuti per essere riassorbiti dall’articolazione. Scrocchiare le dita in definitiva non è niente più che un gioco di gas e bolle che non porta di sicuro a conseguenze nocive come l‘artrite, ad esempio.