Come sprecare meno cibo? Non buttare gli scarti: puoi riutilizzarli così

Chi ha detto che gli scarti non possano essere utilizzati? Ecco alcune idee sfiziose che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Lo spreco alimentare ha i giorni contati.

Addio scarti alimentari
scarti di verdure – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo spreco alimentare è un vizio che investe grossa parte della popolazione italiana. Basta guardare, dare uno sguardo tra i rifiuti per renderci conto di come veramente ci sono rifiuti spropositati, compiendo un’azione erratissima perché buttare del cibo che può essere regolarmente consumato è veramente una grossa opportunità sprecata, non solo per l’ambiente ma anche sul piano economico tale azione è deplorevole.

Questione parzialmente simile è considerare scarto qualcosa che in realtà può essere tranquillamente consumato. I motivi di questo sono tanti, ad esempio un’errata cultura culinaria può originare questo strafalcione tra i fornelli e gettando preziosi doni della Natura. Scopriamo insieme quindi come ovviare a questo problema diffuso.

Sprecare meno cibo è possibile, segui questi consigli

Evitare scarti alimentari
carote con ciuffi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarti di frutta, non buttarli mai più, valgono oro: scopri cosa puoi farci

Il segreto per dire addio ad ogni forma di scarto alimentare sta nel dare loro una seconda vita. Magari a preparare certe pietanze con ingredienti insoliti non siamo abituati ma è lì che sta il trucco, oltre a preparare piatti gustosi. Ad esempio sapevi che il tronco del broccolo può essere consumato? Basta tagliarlo a pezzetti e riporre il tutto in una teglia per avere chip gustosi, sani e croccanti. Qualcuno suggerisce sul web che in realtà il tronco del broccolo abbia pure un buon sapore se consumato crudo.

Lo stesso dicasi ad esempio per i ciuffi di barbabietola: se li tagli a pezzetti – dopo averli lavati ovviamente – e li passi in padella con olio e cipolla otterrai una leccornia, da leccarsi i baffi. A proposito di ciuffi, anche quelli delle carote possono offrire dei piacevoli piatti: basta lavarli, sbollentarli e unire mandorle ed aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarti alimentari: come riutilizzarli in modo semplice. Quello che puoi farci ti stupirà

Frulla tutto ed otterrai un magnifico pesto per condire i tuoi primi piatti: stupefacente. Infine il porro, erroneamente usiamo solo la parte finale, quella bianca e buttando tutta la parte verde, niente di più errato. Lo si può usare tutto, quindi procedi a tagliare a fettine e usalo per i tuoi piatti. Sorprendi tutti con queste pietanze innovative.