Svuota tasche creativi, ogni oggetto sarà unico nel suo genere

Appena entrati in casa, è sempre utile un contenitore dove appoggiare le chiavi, perchè non farlo da sole con materiale di recupero

svuota tasche creativi oggetto unico
Cestini inamidati (Pinterest)

Quando entriamo in casa abbiamo spesso la necessità di appoggiare qualcosa, di solito sul primo mobile che troviamo o sul tavolo. Gli svuota tasche sono recipienti utili per questo, se non altro per le monetine che abbiamo nelle tasche o per le chiavi di casa o della macchina.

Possiamo acquistarli già pronti all’uso, ma se ci piace costruire con le nostre mani, lasciamo andare la fantasia e creiamo, modificando contenitori monouso che, altrimenti, finirebbero ad aggiungersi alla differenziata.

Idee per creare svuota tasche con paste  modellanti fai da te o materiali di recupero

svuota tasche creativi oggetto unico
Svuotatasche in pasta modellante (Pinterest) 

Recipienti da recuperare, per prima cosa possiamo recuperare un qualsiasi recipiente che non usiamo per trasformarlo come più ci piace. Dipingiamolo con i prodotti adatti, meglio naturali, poi con un pennellino e della colla facciamo dei cerchi sulla superficie sui quali spolveriamo dei glitter. Per fissarli meglio quando sono asciutti ci passiamo sopra un’altra mano di colla.

Centrini inamidati, per questa creazione ci servono un centrino e l’amido, come facevano le nonne con acqua e zucchero. La procedura per l’amido è fare bollire questi ingredienti (usati nella stessa quantità, per esempio una tazzina) e successivamente farli sobbollire per qualche minuto a fiamma bassa. Se vogliamo dare un tocco originale al composto possiamo aggiungere una spolverata di brillantini molto sottili.

 Scegliamo un contenitore della giusta grandezza da usare come stampo (per esempio una scodella), la appoggiamo rovesciata su un piano impermeabile. Quando l’amido è tiepido immergiamo il centrino e lo togliamo, senza strizzarlo, mettendolo sulla scodella rovesciata.

 Modelliamolo sulla superficie e poi lasciamolo asciugare perfettamente per qualche giorno. Il nostro svuota tasche è unico, raffinato ed ha un non so che di retrò. Naturalmente il centrino possiamo farlo noi con l’uncinetto , è anche un modo per sviluppare la concentrazione, la calma e la pazienza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scarti tessili, record in Italia: nasce il polo del riciclo

 Foglia con la pasta modellante, creiamo una pasta da modellare con una tazza di colla fai da te (sotto trovate la ricetta ) e due di amido di mais, mescoliamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto pastoso e modellabile.

Prendiamo una foglia grande e dopo aver steso la pasta con un mattarello, appoggiamoci sopra la foglia. Premiamola con una certa forza, in modo che le venature rimangano bene impresse nel composto sottostante.

 Tagliamo i bordi con un taglierino in modo perfettamente coincidente ai contorni della foglia, dopodiché togliamola e lasciamo seccare la nostra creazione infiliamdola in una ciotola della giusta dimensione in modo da darle una curvatura e creare un recipiente.

Quando sarà perfettamente asciugata la coloriamo con dell’oro o argento è sarà davvero unica sul vostro mobile d’entrata. Possiamo creare la colla vinilica in casa con ingredienti naturali. Ci servono un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di aceto di vino bianco, mezzo bicchiere di amido di mais.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vuoto a rendere, la pratica di riciclo ritornata di moda anche in Italia

In un pentolino  mescoliamo un cucchiaio d’acqua con l’aceto, in una ciotola mescoliamo l’amido di mais con l’acqua restante. Dobbiamo ottenere un composto semi liquido, liscio ed omogeneo. Scaldiamo l’acqua e l’aceto unendo a filo il composto di amido fino ad ebollizione.

Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. La colla è pronta da usare e quella che rimane la mettiamo in barattoli di vetro da conservare in frigorifero per circa una settimana. Usiamo prodotti naturali per salvaguardare l’ambiente e la nostra salute, in particolare quando a fare i lavoretti sono i bambini.