Formiche in balcone, sono ancora lì! Ora ricorriamo alle maniere forti

Le formiche hanno preso d’assalto il tuo balcone minacciando di impossessarsi di tutta casa? Bene. Cioè, male, ma sei nel posto giusto. Scopri come liberarti di questi fastidiosi insetti.

Formiche balcone insetto
Formica – Foto di Cyril da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se dovessi accorgerti di qualche sporadica formichina colta nell’atto di passeggiare sul tuo balcone, non c’è bisogno di creare allarmismi. Se le formiche iniziano ad essere più di qualcuna, agisci tempestivamente.

Le formiche si muovono in fila indiana e ritrovarsene una colonia dentro casa o sul balcone è davvero facile. Cosa fare se l’invasione delle formiche è ormai iniziata? Scopriamolo insieme.

Formiche in balcone: ecco come debellarle nel minor tempo possibile

Formiche balcone mano
Mano con formiche – Foto di Hans da Pixabay

Le formiche sono fra gli insetti più invasivi. La loro natura è quella di muoversi in gruppi, o meglio, colonie, estremamente numerose. Le formiche possono comparire dentro casa o sul balcone, attirate in special modo dagli odori e dai sapori del cibo che riescono ad intercettare con grande facilità.

Se possiedi una casa situata al primo piano più o meno vicino alla campagna, è possibile che prima o poi vengano a fare capolino alla tua finestra. Come comportarsi in tal caso? Grazie alla loro stazza, le formiche riescono ad intrufolarsi in fessure e piccoli spazi raggiungendo con facilità tutti gli obiettivi prescelti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Uova, il trucchetto per riconoscere se sono fresche o vecchie

Le formiche sono insetti preziosi, certo è che possono diventare un problema se prendono piede negli interni di casa o sul balcone. Se si possiedono delle piante in balcone, è possibile che provengano anche da lì. Questo perchè le formiche sono particolarmente ghiotte di alcuni parassiti delle piante come afidi o coccinelle.

Le briciole cadute in cucina o in balcone durante le cene estive costituiscono sicuramente un elemento di grade attrattiva per questi piccoli insetti. Fra i repellenti presenti in commercio, una novità di ultimissima generazione è sicuramente Ecopesthome, un dispositivo basato sulla tecnologia ad interferenza magnetica e ad ultrasuoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sale, puoi pulirci tutta casa: usalo in questo modo, è fenomenale ed economico

Gli ultrasuoni riescono infatti a tenere lontane le formiche. Questo dispositivo non è nocivo per gli animali domestici e tantomeno per l’uomo, è alimentato a corrente e si può installare dove più si preferisce. E’ capace di tenere lontane anche vespe, cimici e topi.