Vespe in casa, potrebbero essere un problema ma c’è la soluzione

Vi è mai capitato di trovare delle vespe in casa? Potrebbero rivelarsi un serio problema. Ecco come agire per liberarsene.

vespe allontanamento
Vespe: come allontanarle da casa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In natura sono tantissimi gli insetti con cui è molto facile che l’essere umano interagisca nella vita di ogni giorno. Alcuni delle interazioni non sono altro che piccoli fastidi, come nel caso di zanzare e mosche, ma quando l’interazione con determinati insetti diventa potenzialmente pericolosa giunge il momento di agire.

E’ il caso delle vespe, animali molto simili alle api per forma e colore, ma molto più pericolosi di queste ultime. Le vespe, a differenza delle api, pungono per i più svariati motivi, a volte anche senza un apparente motivo, poiché pungendo non risentono di alcuna conseguenza.

Non si può dire lo stesso delle api, che devono pensarci davvero molto bene prima di pungere, considerato che dopo una puntura l’ape muore, perdendo anche il suo pungiglione.

Insomma, stare alla larga dalle vespe è essenziale se non si vuole rischiare una puntura velenosa, ma come fare quando queste invadono le nostre case? Vediamo come procedere per potersi liberare di questi insetti.

Come liberarsi delle vespe che invadono casa

vespa gialla pericolo
Vespaio con vespe all’interno – Foto da Pixabay

Quando si iniziano ad intravedere le prime vespe che invadono casa è necessario allontanarle quanto prima. Le punture di vespe possono rivelarsi letali per i soggetti allergici, un rischio che corrono anche tutte quelle persone che non hanno mai fatto test per individuare eventuali allergie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spray allontana vespe: basta poco per mandarle via per sempre

Allontanarle non è semplice, soprattutto quando in casa è già presente un vespaio, il caratteristico nido delle vespe. In presenza di un vespaio, infatti, le vespe attaccheranno a prescindere alla vista di qualcuno, poiché penseranno che il loro nido è in pericolo.

Prima di distruggere un ipotetico vespaio, è necessario allontanare le vespe, così da non rischiare di essere punti da un intero sciame. Questi insetti sono naturalmente attratti dalle sostanze zuccherine, vi basterà quindi utilizzare un barattolo con della marmellata o della frutta per attirarle all’esterno.

Infine, per l’eliminazione del vespaio sarà necessario chiamare del personale autorizzato che saprà sicuramente come svolgere il lavoro in tutta sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nido di vespe in casa, evita di affumicare tutti: con 1 euro risolvi il problema all’istante

Se invece le vespe si stessero ancora aggirando solamente nei dintorni di casa, potrete realizzare un repellente per vespe. Vi basterà utilizzare dei vasetti di erba gatta oppure una pianta di geranio, repellente naturale contro diversi insetti.