Impianto fotovoltaico, se manca la corrente funziona? Il parere degli esperti

Sempre più persone hanno deciso di installare nelle proprie abitazioni gli impianti fotovoltaici. Ma che succede se la corrente mancasse?

funzionano pannelli solari senza elettricità
Pannelli elettrici (Pixabay – modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi le bollette stanno diventando un vero e proprio salasso per gli italiano. E proprio per questo motivo, per risparmiare, molte persone hanno deciso di affidarsi e installare impianti fotovoltaici. E proprio per questo, di recente, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto firmato dal Ministero della Transizione ecologica. Questo documento comprende una modifica del modello semplificato che include la procedura degli impianti fotovoltaici fino a 200 kW. Ma in molti, negli ultimi giorni, si stanno ponendo un quesito molto importante.

Fotovoltaico, che succede se manca l’elettricità in casa?

batteria inverter pannelli solari
Pannelli solari (Foto di Stefano Ferrario da Pixabay)

Gli impianti fotovoltaici riescono a creare l’energia solare in elettricità. Ma l’interrogativo che attanaglia molti italiani è uno: i pannelli funzionano se dovesse mancare la corrente? Un quesito da non sottovalutare o da non prendere sottogamba, perché in molti ignorano che questi sono collegati alla rete elettrica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Batteria 100% green: il prototipo creato dalla startup GES

Di conseguenza se dovesse saltare la corrente, o se si dovesse verificare un blackout, che succederebbe? I pannelli si staccherebbe subito, per motivi di sicurezza, dalla rete domestica. Ma sebbene ci sia una batteria con lo scopo di accumulare elettricità, il risultato non cambierebbe per lo stesso identico motivo. Un problema dunque importante. Ma non bisogna abbattersi, perché esiste un rimedio contro questo piccolo contrattempo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Finestre che fungono da pannelli solari: l’innovazione non ha limiti

Infatti, invece di installare la classica batteria di accumulo, bisognerà acquistare una batteria anti blackout e un inverter autonomo. Così facendo il fotovoltaico continuerà nel suo compito anche se la corrente dovesse venir meno. Merito soprattutto dell’inverter che prima scollegherebbe l’impianto dalla rete elettrica e poi invece procederà ad alimentare i pannelli che, in questo modo, continueranno a funzionare. Ma c’è un problema: l’elevato costo di questa tecnologia sul costo finale dell’installazione.

Non si può infatti negare che, a causa dei già alti costi di montaggio molte persone sono già fermate da procedere all’installazione di pannelli solari. Cifra che aumenterebbe con una batteria d’accumulo. Prima dunque di procedere sarà fondamentale valutare in che modo procedere e quali “optional” installare, tenendo a mente che la mancanza di corrente elettrica è molto rara.