Patate, come vanno conservate? In questo modo evitano di germogliare

Le patate sono un alimento prezioso che possono durare veramente tanto se conservate bene. Ecco quindi alcuni consigli per evitare che germoglino. 

Patate buone senza germogliare
Patate tavola – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le patate sono una bontà e grazie a questo ortaggio speciale noi possiamo mangiare quello che è uno degli alimenti apprezzati dalle persone di tutte le età, le patatine fritte. Irrinunciabili e dal sapore croccante, le patate sono molto versatili e si offrono a tantissime preparazioni, dalle leccornie come le chips a pasti salutari, si pensi al purè fatto in casa solo con patate bollite e poi sbucciate.

In alcuni luoghi d’Italia è d’uso cuocere le patate al forno con tutta la buccia, una croccantezza che inebria ma che richiede grosse esigenze di pulizia delle patate visto che crescono sottoterra. Versatilità e costo basso fanno sì che ogni famiglia ne abbia almeno un chilo in casa, anche perché se conservate bene possono durare mesi senza germogliare.

Patate, conservale in questo modo: dureranno mesi

Patate conservazione prolungata
Patate raccolte – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di cottura delle patate, perchè non dovresti mai buttarla

Le patate sono un alimento unico nel suo genere, quando a casa non sappiamo cosa preparare con loro non sbagliamo mai. Ecco perché dobbiamo assicurarci che siano mantenute, conservate bene. Si eviteranno i fastidiosissimi germogli che appaiono sulla pelle dell’ortaggio e di cui se ne sconsiglia pertanto il consumo, uno spreco che compromette di fatto la nostra spesa.

Se si seguono alcuni accorgimenti, le patate si conserveranno per tanto tempo, addirittura mesi. La prima cosa da precisare è che le patate non vanno mai pulite appena comprate, ma solamente prima che vengano consumate. Questo perché lavandole si rischia di creare un ambiente umido e che può sfociare in muffe e batteri. Inoltre non vanno mai posizionati accanto a frutta e verdura. Questi emettono il gas etilene – si pensi in primis alla cipolla – che possono accelerare la fase di crescita delle patate, germogliando.

Anche le patate hanno una temperatura ideale che consente loro di mantenere tutta la freschezza, un range che va da 6 a 10 gradi. E’ bene quindi evitare frigoriferi e congelatori perché le basse temperature modificano la struttura interna delle patate col rischio che si cristallizzi l’amido convertendosi in zucchero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Coltiva le patate: i 4 metodi che ti aiuteranno nell’impresa

Meglio una cantina, una zona che abbia le temperature sopra citate e che sia anche ventilata, ecco perché le patate non vanno mai conservate nei contenitori chiusi. Optare sempre quindi per cestini o sacchetti di carta, mai quelli di plastica. Se segui questi accorgimenti verranno preservate anche le quantità di vitamina C presenti nelle patate.