Rosmarino in fiore, con l’acqua aromatizzata avrai molteplici benefici

Pianta di rosmarino: quando è in fiore potrete beneficiare dell’acqua aromatizzata. E’ davvero fantastica!

benefici dell'acqua al rosmarino
Rami e foglie di rosmarino (Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una pianta perenne aromatica, molto diffusa ed utilizzata nel nostro paese. Il suo utilizzo, non si riduce solo alla cucina, anche se probabilmente si tratta dell’uso più conosciuto. Connubio perfetto con le preparazioni salate, sono famosissime le focacce, ma anche gli abbinamenti con zucca, ceci, oltre a pesce e carne.

Il rosmarino è ricchissimo di tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Ottimi benefici sono quelli che possiamo, infatti, ottenere dall’acqua aromatizzata al rosmarino. Scopriamo subito quali sono e come è possibile prepararla in modo facile e veloce.

Acqua aromatizzata al rosmarino: tanti benefici e ottimo gusto

rosmarino utilizzi
Foglie di rosmarino (Foto di EDDIE LEE da Pixabay)

Il rosmarino è caratterizzato da foglie molto sottili, che possono dare l’idea di aghi, per quanto, appunto dalla forma stretta ed allungata. Il suo odore è inconfondibile, proprio come le sue mille proprietà benefiche. Adatto per la cura del corpo, per la pelle ed i capelli in modo particolare, è anche molto utile per migliorare la digestione. Un prodotto naturale estremamente utile ed oltretutto facilmente coltivabile anche in vaso, fuori al balcone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rosmarino, la pianta dell’immortalità. Usata così ha molteplici benefici

Come dicevamo, le foglie, dall’aspetto unico, possono essere utilizzate fresche, nelle pietanze oppure è anche possibile ricavarne l’olio essenziale, perfetto per migliorare problemi che riguardano l’apparato respiratorio e quello gastrointestinale. A parte queste fantastiche qualità, con il rosmarino è possibile preparare un’acqua aromatizzata dal gusto particolarissimo e dai diversi benefici per il nostro corpo.

La preparazione è estremamente facile e veloce, in questo articolo infatti vi spiegheremo brevemente come ottenere quest’acqua miracolosa. Questo prodotto può essere, ovviamente, ricavato dalle foglie di rosmarino. Infatti è il risultato dell’infusione delle foglie in acqua calda. Dalle proprietà disinfettanti, purificanti ed astringenti, può essere facilmente utilizzata per la cura della pelle, dei capelli e del corpo in generale.

Scopriamo subito come preparare quest’acqua aromatizzata: i passaggi sono davvero semplici e veloci! Riscaldiamo dell’acqua calda, più o meno una tazza, ed immergiamo u cucchiaio di foglie di rosmarino. Non è necessario che l’acqua debba bollire, anzi, per questa procedura è fortemente sconsigliato. L’acqua dalla temperatura troppo alta potrebbe infatti annullare i benefici della pianta. Lasciamo in infusione le nostre foglie per circa 10 minuti e filtriamo il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rosmarino, mettilo a bollire e poi usalo in questo modo: un rimedio favoloso

A questo punto la nostra fantastica acqua è pronta per l’utilizzo. Puoi provare ad utilizzarla come purificante per il viso, come maschera o come tonico. E’ possibile utilizzarla nel lavaggio dei capelli per contrastare il sebo in eccesso. Inoltre si presta benissimo per la preparazione di decotti, benefici, come abbiamo detto per l’apparato gastrointestinale, quello respiratorio e drenante.