Gerani belli e forti, come curarli nel modo corretto anche in inverno

Gerani: il modo migliore per curarli anche in inverno. Saranno belli e forti. Scopriamo subito tutti i consigli utili 

gerani cura inverno
Fiori di gerani viola (Foto di Karsten Paulick da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Contrariamente a ciò che siamo abituati a credere, quelli che sono i fiori che rappresentano la primavera e l’estate, possono (e dovrebbero) essere curati anche e soprattutto d’inverno. Si tratta, infatti, di fiori che non muoiono con l’inizio dell’autunno. Per ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa occorre prendersi cura della pianta tutto l’anno. In questo articolo proveremo a spiegarvi come prendervi cura in modo corretto dei vostri gerani durante, appunto, il periodo invernale, affinché possano essere belli e forti. Scopriamo tutti i trucchi da osservare: sono semplicissimi!

Gerani: come curarli in modo corretto. I consigli

concimazione perfetta gerani
Geranio fiorito (Foto di 8926 da Pixabay)

I gerani, sono, senza dubbio i fiori più amati e coltivati nel nostro Paese. Il periodo che va dalla primavera all’estate è quello in cui si può assistere all’esplosione di fiori e colori sulla maggior parte dei balconi e terrazze. Una delle ragioni per cui la coltivazione di questa pianta è così diffusa è perché risulta essere poco esigente, di conseguenza non occorre avere grosse attenzioni. Per quanto la cura non risulta, dunque, essere molto complicata, esistono comunque delle “regole” essenziali da seguire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gerani pendenti, come si curano per ottenere la fioritura a cascata

La prima cosa fondamentale è la concimazione, che deve essere effettuata in periodi specifici. Il momento opportuno per la concimazione dei gerani è quello che va dall’inizio della primavera fino alla metà del mese di agosto. Tuttavia, se ci troviamo in un posto dove le temperature sono ancora abbastanza calde anche in autunno, la concimazione potrà essere effettuata anche fino al mese di settembre.

Nel restante periodo dell’anno dovranno essere apportate alla pianta tutte le proprietà nutritive di cui necessita. Attenzione però a non esagerare: un eccessivo apporto di sostanze nutritive potrebbe risultare dannoso per la pianta. Il concime migliore, quello più indicato per la pianta di gerani, è sicuramente quello con formula NPK 4-6-6, arricchito con bororame e ferro. Se il prodotto è liquido, andrà diluito con l’acqua dell’innaffiatura e somministrato alla pianta, facendo attenzione a non bagnare le foglie, i fiori e gli steli, ogni 3 settimane circa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Geranio dalle foglie gialle, sono questi gli errori quotidiani che commettiamo

Quando invece il prodotto è granulare la concimazione andrà effettuata ogni due mesi, circa, in quanto questo tipo di prodotto ha un rilascio lento. E’ possibile nutrire la nostra pianta utilizzando rifiuti organici, come i gusci delle uova o le bucce di frutta e verdura. In questo modo i vostri gerani saranno più belli e forti che mai: è garantito!