Agrumi, entro quanto vanno concimati? I tempi giusti sono questi

Quando è opportuno che vengano concimati gli agrumi? Scopriamo i tempi necessari per un buon raccolto. Questo il periodo giusto 

agrumi concimazione Pianta di arance (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ogni pianta, anche quella di agrumi necessita di concimazione in periodi ben definiti. Estremamente importante, per le piante in generale, risulta essere proprio la pratica della concimazione. Per un’ottima resa e quindi un buon raccolto, soprattutto per le piante da frutto, bisogna conoscere le esigenze della pianta e i periodi più adatti per la concimazione. Scopriamo insieme quando vanno concimati gli agrumi e come. Nulla di complicato: basta solo seguire i tempi ed i modi giusti.

Agrumi: scopri quando concimarli 

frutto agrumi
Arancia – frutto (Pixabay)

Innanzitutto, occorre conoscere tutti gli elementi nutritivi di cui la pianta ha bisogno. Il più importante di tutti è l’azoto, ed è importante che il suo apporto sia equilibrato per permettere alla pianta di germogliare e produrre frutti nel periodo giusto Gli agrumi hanno, inoltre, bisogno di potassio, anche se l’eccesso potrebbe tradursi in frutti più grossi della norma ma poco succosi e gustosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concimazione organo-minerale del vigneto: cosa c’è da sapere

L’apporto di calcio, utilizzato per la formazione dei frutti, deve essere anch’esso moderato. Il ferro è tra gli elementi più importanti, La sua carenza incide sul buono stato di salute delle foglie e anche dei frutti. Stessa cosa vale per il magnesio. Ma quando devono essere concimate le piante di agrumi? Ovviamente il periodo giusto è fondamentale: determina il buon raccolto ed anche la qualità dei frutti.

Per un ottimo raccolto, la concimazione dovrebbe avvenire entro febbraio, per poi essere ripetuta a marzo per una ripresa vegetativa. E’ altrettanto importante che la concimazione attraversi delle fasi ben specifiche: per prima cosa bisogna utilizzare il concime organico. Successivamente si somministra il solfato ammonico, per aumentare l’azoto. Con l’inizio della primavera si procederà alla somministrazione del magnesio, dopo una settimana del ferro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limoni, concimati così avranno frutti tutto l’anno: il segreto mai rivelato prima

Nel caso in cui la concimazione dovesse interessare solo pochi alberi, per gli hobbisti oppure per i piccoli appezzamenti, si consiglia l’utilizzo di concime liquido per agrumi, in cui sono compresi tutti gli elementi necessari per la salute della pianta. E’ importante che gli apporti siano, come abbiamo visto, sempre equilibrati, poiché l’eccesso o il difetto, potrebbero essere in ogni caso dannosi sia per la pianta che per il raccolto.