Ortensie, questi accorgimenti sono obbligatori per l’inverno

Gli accorgimenti necessari per le ortensie: scopri quelli obbligatori per l’inverno. Proteggerle è fondamentale 

cura ortensie
Fiori di ortensia viola (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cura delle piante è importante e necessaria in inverno quanto in estate. Non basta, infatti, prendersi cura di una pianta solo nel momento della fioritura: bisogna curarla tutto l’anno, in maniera particolare in inverno. Per una buona fioritura occorre, infatti, che la pianta giunga, al periodo di germogliazione, sana e forte. A tal proposito, scopriamo subito quali sono gli accorgimenti necessari per le ortensie, da non trascurare, rappresentano i passaggi obbligatori da effettuare durante l’inverno. Attenzione al ghiaccio: è particolarmente pericoloso per la pianta di ortensie.

Ortensie: accorgimenti necessari per l’inverno 

ortensie inverno pericolo
Ortensie secche – ghiaccio (Pixabay)

Come sappiamo, le ortensie, rappresentano, tra le piante ornamentali, quelle più coltivate ed amate. Dai colori intensi e meravigliosi, sono in grado di riempire di vivacità giardini e terrazze. Il periodo invernale, il freddo, sono sicuramente fattori in grado di mettere a rischio le nostre piante. Infatti, prendersene cura nel periodo invernale è davvero fondamentale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ortensie, curale in questo modo dopo la fioritura estiva: pochi e semplici rimedi

Nonostante si tratti di piante che si adattano facilmente anche alle temperature più fredde, vanno protette in inverno come in estate. I consigli, dunque, sono molto semplici e osservarli è obbligatorio per la salute delle piante stesse. Prima di tutto, occorre innaffiarle di meno: in autunno le ortensie hanno meno bisogno di acqua, al contrario dell’estate. L’irrigazione è necessaria solamente per mantenere il terreno umido.

Quando le ortensie non sono in periodo attivo è necessario ed importante trapiantarle. Occorre procedere con questa pratica prima che il terreno si ghiacci. Nonostante l’ortensia non sia una pianta che necessita di potature frequenti, è comunque importante eliminare foglie e rami secchi: questo è il periodo più adatto per farlo! Utilizzare il compost, per la concimazione, è consigliato. Fornisce nutrienti necessari e preziosi per la nostra pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ortensie dai fiori verdi, cosa succede? La verità non ti piacerà ma c’è il rimedio

Il ghiaccio è particolarmente pericoloso per le ortensie, per questo motivo importante è proteggerle dalle gelate con del pacciame. Settembre, oltretutto, è il mese più indicato per tagliare e seccare i fiori bellissimi delle nostre ortensie. In questo modo otterrete un bellissimo bouquet che durerà a lungo. Come abbiamo visto seguire questi pochi consigli è molto facile, ma estremamente necessario.