Puoi risparmiare una montagna di soldi, ma solo se usi il frigo così

Risparmiare usando il frigo in modo corretto. Ecco alcuni consigli e dritte su come abbassare la bolletta della corrente

frigorifero consigli risparmio corrente
frigorifero (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Risparmiare è l’imperativo del momento per tutti gli italiani. Le bollette sono sempre più gonfie e pesanti e così ora è arrivato il momento di cambiare un po’ di abitudini in nome di comportamenti che fanno la differenza.

Spesso basta poco, evitando distrazioni o mettendo da parte la pigrizia. Molti i consigli dispensati dagli esperti per abbassare la bolletta della corrente. Ma sai che si può iniziare a risparmiare anche dal frigorifero e da un uso più consapevole? Se lo usi così risparmi una montagna di soldi.

Risparmiare usando il frigo, ecco come

frigo aperto consigli risparmiare
frigo aperto (Foto di Pexels da Pixabay)

Il frigo incide molto sui consumi dell’energia. Le cifre si aggirano intorno al 15-20% di tutta la bolletta elettrica. Non poco per essere un solo elettrodomestico. E allora oggi che i costi sono esorbitanti, come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pc, con questi trucchi risparmi molta corrente: nessuno lo sa

Innanzitutto investendo in un elettrodomestico nuovo e che abbia una classe energetica alta. Basta già partire da queste due cose per avere un primo risparmio assicurato. Ma si può fare ancora tanto. C’è da fare attenzione alla scelta della grandezza in base alle esigenze della famiglia, senza esagerare.

Altra accortezza sta nella posizione del frigo. Dove va messo? Nella parte della casa più fresca e dunque mai vicino a fonti di calore, che siano fornelli, forno, stufe e termosifoni ma anche in zone troppo calde dell’appartamento.

C’è da fare attenzione, inoltre, ala temperatura. Per risparmiare non bisogna mai andare verso gli estremi e dunque impostare il frigo tra 1° e 4° C, mentre il congelatore a -18° C. Se si scende sotto queste impostazioni chiedendo alla macchina di raffreddare di più ci sarà anche un aumento del consumo di cerca il 5%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spreco alimentare, ogni anno vengono buttate 153,5 mlm di tonnellate

Altro consiglio utile è sbrinare con regolarità il congelatore così da farlo lavorare in maniera più easy, senza costringerlo ad utilizzare più energia per raffreddare in quanto lo strato di ghiaccio fa da isolante. Importante, infine, controllare sempre le guarnizioni, sono i componenti che garantiscono l’isolamento de frigorifero.