Aumentare le difese immunitarie, con questo infuso tutto è possibile

In autunno, le nostre difese immunitarie vanno rinfrzate, e possiamo farlo tranquillamente in casa e con ingredienti naturali

infuso difese immunitarie aumentare
Infuso per rinforzare il sistema immunitario (Foto di Jill Wellington-Pixabay)

La natura ci regala prodotti ricchi di principi attivi che ci vengono in aiuto proprio in questo periodo. Per non ammalarci facilmente, è bene essere previdenti. La prevenzione, infatti, spesso è il modo migliore per affrontare bene anche stagione fredda.

Due ingredienti molto utili e che si possono abbinare, sono l’aglio e il limone. Sempre presenti nelle nostre dispense, arricchiscono le nostre pietanze, ma sono in grado di aiutare il nostro sistema immunitario.

Una ricetta facile e veloce per prevenire i malanni invernali

ricetta infuso aiuto difese immunitarie
Aglio (Foto di Steve Buissinne-Pixabay

Il nostro sistema immunitario, è un complesso sistema di mediatori chimici, cellulari, di strutture e processi biologici, che aiutano il nostro organismo a stare in salute. Per funzionare bene, rilevare più agenti patogeni possibili e distinguerli da ciò che è sano, deve essere rinforzato adeguatamente.

In autunno, si ricorre spesso ad integratori a base di vitamina C. Potenziano sicuramente le nostre difese immunitarie, ma possiamo anche utilizzare prodotti della natura, che contengono quei principi attivi di cui abbiamo bisogno.

Se il nostro stato di salute è buono, e abbiamo bisogno solo di un piccolo aiuto, allora, possiamo ricorrere ai vecchi rimedi della nonna. Come la ricetta che vi suggerisco adesso, e che potete preparare facilmente all’occorrenza.

Gli ingredienti principali sono aglio e limone. Se volete, per migliorare il gusto, potete aggiungere un cucchiaino del vostro miele preferito. Poi vi servirà un pentolino e dell’acqua. Se riuscite a procurarvi tutto che sia da agricoltura biologica, ancora meglio.

Prima di tutto prendete 1 spicchio di aglio e lasciate la buccia. Questo contiene l’allicina, che abbassa il colesterolo e la pressione, ed aumenta le difese immunitarie. Il mix con il limone ne potenzia gli effetti benefici.

Un limone intero, che potete utilizzare così, oppure, tagliare a fette. Io preferisco la seconda soluzione, perchè mi piace il sapore amarognolo che rilascia nell’acqua calda. Inoltre, gli oli essenziali presenti nella buccia vengono rilasciati meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aglio contro i parassiti, usalo così vedrai che risultati pazzeschi

L’agrume dal colore giallo, è un concentrato di vitamina C. Il succo, preso fresco tutte le mattine, aiuta a depurare l’organismo e a rinforzarlo. Se si soffre di problemi di stomaco, la capacità del limone di passare dall’ essere acido a basico, sarà un toccasana per risolvere il fastidioso disturbo.

L’unico accorgimento è fare attenzione allo smalto dei denti. Ha un’azione corrosiva, quindi, dopo avere assunto il succo, sciacquare bene la bocca. Ora che abbiamo gli ingredienti, prendiamo un pentolino con dell’acqua e lo mettiamo sul fuoco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limone, un toccasana per i piedi: è così che puoi utilizzarlo al meglio

Quando l’acqua bolle, togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo l’aglio e il limone. Lasciamo in infusione per 1 o 2 minuti e filtriamo. L’infuso è pronto per essere bevuto. Se il sapore è troppo forte, possiamo aggiungere un cucchiaino di miele.

In questo caso, aspettiamo che la bevanda sia tiepida. La medicina ayurvedica sconsiglia di mettere il miele in acqua molto calda, perchè le sue benefiche proprietà potrebbero perdersi fino a diventare tossiche.