Mantieni la calma con le tecniche di respirazione controllata: come funziona

Sai mantenere la calma con le tecniche di respirazione controllata? Una pratica importantissima: scopriamo come funziona

mantenere calma respirazione
Pratiche di respirazione (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questa società che ci spinge sempre di più ad essere veloci, spesso capita di accumulare stress e tensioni. Di fondamentale importanza, in questi casi, è avvalersi di pratiche che ci aiutano, in modo naturale, a mantenere la calma. Per questo sono molto utilizzate le pratiche di respirazione controllata, ideali soprattutto per mantenere la calma. conosci come funzionano? Cercheremo di spiegarlo in maniera efficiente in questo articolo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo, i risultati sono assolutamente fantastici.

Tecniche di respirazione controllata: come funzionano 

consigli sulla pratiche di respirazione
Esercizi – rilassamento (Pixabay)

Sappiamo che, mantenere la calma ed abbassare i livelli di stress accumulati, può essere determinante per il nostro benessere. Le tecniche di respirazione controllata sono utilizzate, appunto, per rilassarsi, in quanto rappresentano un ottimo modo per donare alla persona un fantastico senso di quiete. Tali tecniche attivano il sistema nervoso parasimpatico, il quale è in grado di rallentare la frequenza cardiaca oltre che la digestione, procurandoci calma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stanchezza autunnale, da cosa dipende? I rimedi per recuperare le forze

Queste pratiche sono, dunque, utili per migliorare le funzione mitocondriale, le aree correlate con il metabolismo energetico ed è efficace anche sulla secrezione di insulina, contribuendo efficacemente alla riduzione dello stress. Inevitabilmente mediante questi processi si contribuisce anche alla diminuzione della pressione sanguigna, infatti molti specialisti consigliano queste pratiche proprio per tenere sotto controllo la pressione ed evitare l’insorgere di patologie croniche, che possono essere pericolose.

Lo stadio ideale è quello che, comunemente, nelle pratiche yoga, viene chiamato  Pranayama, il quale include tre fasi fondamentali: inspirazione, trattenuta, espirazione. Ovviamente ciascuna fase può avere differenti durate. Come possiamo immaginare sono abbastanza semplici da eseguire, ma la cosa fondamentale è che sono molto efficaci. Le pratiche di respirazione, com’è stato provato, sono infatti determinanti sullo stato psicofisico della persona, ed in grado di migliorare tanti aspetti della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risveglio muscolare, gli esercizi (semplici) da fare ogni mattina

Una pratica semplicissima e veloce che consigliamo è la seguente: cammina con il naso tappato rimanendo in apnea per quanto più tempo possibile. Respira per 6 volte. Mentre sei in apnea, conta i tuoi passi, parti da 20 fino ad arrivare a 100. Ripeti questo ciclo per almeno 3 volte al giorno. I risultati saranno visibili già dopo la prima volta. Provare per credere!