Cibo ammuffito, non tutto è da buttare: la lista dei SI e dei NO

Cosa sappiamo davvero del cibo ammuffito? Lo dobbiamo buttare sempre? Ecco una lista aggiornata dei SI e dei NO.

cibo muffa rischio
Muffa sul limone – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi è capitato di scordarvi di consumare un alimento – magari perchè ben nascosto in frigorifero – e di ritrovarlo pieno di muffa ed ormai immangiabile? Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita, poiché si tratta di un fenomeno abbastanza comune, soprattutto se vive con più persone e si tende a fare grandi scorte di cibo, spesso finito nel dimenticatoio.

Generalmente la prima “soluzione” è quella di gettare via tutto indistintamente. Sappiamo tutti quanto la muffa non faccia per niente bene alla nostra salute, motivo per cui quando la si vede su un determinato alimento, quest’ultimo andrà sicuramente gettato via.

Ma questo vale per tutti gli alimenti ammuffiti? Esiste del cibo ammuffito commestibile, dopo aver semplicemente rimosso la muffa? Scopriamolo insieme, osservando la lista dettagliata degli alimenti che si possono o non si possono mangiare.

La lista dettagliata del cibo ammuffito che si può o non si può mangiare

alimenti muffa rischi
Pane pieno di muffa – Foto da Pinterest

Trovare la muffa sul proprio cibo non è mai un’esperienza piacevole, sia a livello visivo che funzionale. Non tutto il cibo ammuffito, però, va necessariamente gettato via. Esistono, infatti, alcuni alimenti che possono essere mangiati una volta eliminata la muffa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Formaggio ammuffito, il trucchetto per evitare l’inconveniente è questo

E’ il caso, ad esempio, di alcuni salumi, come il salame ed il prosciutto. Vale lo stesso anche per i formaggi stagionati, come il parmigiano reggiano o il grana padano. Le confetture e marmellate, soprattutto quelle fatte in casa, andrebbero invece gettate via, poiché in tal caso la muffa potrebbe rivelarsi rischiosa per la nostra salute.

Assolutamente da gettare via è la carne, in ogni sua varietà. Che sia carne rossa o bianca – come manzo, pollo o tacchino – la carne va gettata all’istante poiché potrebbe contenere delle micotossine nocive per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muffa, lavatrice, forno e tanto altro: tutto pulito con il bicarbonato. In questo modo sarà facilissimo

Lo stesso vale per latticini come lo yogurt ed il burro, così come anche il pane, la pasta e tutti i prodotti da forno. In sostanza, tutto il cibo che contiene una determinata quantità d’acqua, una volta ammuffito va gettato via, così da scongiurare spiacevoli malattie.