Lavori+da+orto%2C+a+fine+settembre+questi+sono+quelli+necessari+da+fare
orizzontenergiait
/2022/09/27/lavori-orto-fine-settembre-necessari-fare/amp/
Orto

Lavori da orto, a fine settembre questi sono quelli necessari da fare

Se hai un orto e devi aggiornare le tue coltivazioni, devi sapere che è arrivato il momento di compiere queste attività. Saranno assolutamente gratificanti. 

orto coltivato – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Settembre è il mese della ripartenza, questo non solo per quanto riguarda la scuola o il rientro a lavoro ma anche per le attività che vanno compiute quotidianamente. E tra questi non può mancare assolutamente il mondo green, quindi se hai dell’orto queste informazioni ti saranno assolutamente utili.

A settembre bisogna infatti avere dei piccoli accorgimenti, compiere delle azioni utili per fare in modo che l’attività possa essere assolutamente gratificante. Ci riferiamo ovviamente a chi detiene sia grandi orti – come nella foto sopra allegata – che orti urbani, le cui dimensioni possono essere per forza di cose ridotte ma possono comunque donarci insalata e verdura fresca.

Lavori da orto, scopri quelli da fare adesso

rucola orto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le lumache ti distruggono l’orto? Prova a rimediare così

Come suggerisce la foto sopra, tra le coltivazioni che non possiamo farci scappare e dobbiamo pertanto munirci di tutto l’occorrente per avere risultati proficui fin da subito, è la rucola.  Questa insalata infatti non deve mancare: fresca e dal gusto inconfondibile, donerà ai tuoi piatti una spiccata nota personale. Non ne cresce tanta ma a novembre potrai godere dei primi ciuffetti.

Stessa cosa vale per altre piante di insalata quali indivia – conosciuta anche col nome di scarola – e cicoria: poche foglie ma tanto gusto, perfette per avere dei pasti bilanciati. Altre insalate immancabili sono la lattuga e la valeriana, quest’ultima può riprodursi da Novembre sino ad Aprile. Non dimenticatevi alla fine il cerfoglio: questa erba aromatica ha le sembianze simili al prezzemolo ma come gusto è un mix tra anice e basilico. Un modo per dare ai tuoi piatti un tocco di gusto semplicemente autentico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

Queste coltivazioni meritano di essere eseguite con le dovute attenzioni perché vi ripagheranno sempre. Che abbiate un orto grande o piccolo sono risorse preziose ed a chilometro zero. Un risparmio che nel tempo percepirete sulla vostra spesa, inutile comprare l’insalata se ve la producete da soli. Gratificante ed assolutamente economico. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da