Aumento di peso e capelli, qual è la correlazione? Questa è davvero incredibile

Sembra assurdo, ma pare ci sia una correlazione tra l’aumento di peso ed i capelli. Cerchiamo di scoprire per quale motivo ma soprattutto se è vero. 

Bilancia segno zodiacale
Bilancia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I chili di troppo a volte possono essere un vero problema, con il passare degli anni e del consumismo, sono milioni le persone in sovrappeso e tra questi ci sono anche i bambini. Un dato allarmante se considerate il fatto che l’Istituto Superiore di Sanità ha stimato che all’incirca il 10% della popolazione italiana è in una condizione di obesità e all’incirca il 32,5% ha un peso superiore alla media.

L’obesità è un problema serio che va gestito con serietà da persone competenti dal momento che comporta una serie di problemi fisici ma anche psicologici. Naturalmente questa condizione non dipende da qualche sgarro in più o da uno scarso autocontrollo, i fattori che determinano l’obesità sono ben più seri e possono dipendere anche da fattori genetici.

Facendo questa premessa, è possibile riscontrare queste anomalie tramite i capelli? Sembrerebbe proprio di si. 

Quale sarebbe la correlazione tra capelli e peso?

Piano alimentare settimanale
Piano alimentare – Pixabay

Una recente ricerca scientifica ha evidenziato come alcune persone che presentano elevati livelli di cortisolo, ormone steroideo prodotto dal nostro corpo, tendano ad ingrassare più facilmente rispetto ad altri e quindi rischiano di andare in contro ad una condizione di sovrappeso e obesità. Questo ormone viene prodotto dalle ghiandole surrenali e gli aumenti di peso sarebbero da associare ad un maggior apporto di proteine animali, carboidrati a bassi livelli di fibre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Alleviare la stitichezza: i rimedi naturali che ti aiuteranno a toglierti un peso

Ma come mai produciamo il cortisolo? Anche se ci fa ingrassare, questo ormone ci aiuta ad alleviare lo stress, infatti le persone nervose, preoccupate che conducono una vita decisamente movimentata tendono ad ingrassare di più in quanto accelerano il ritmo naturale della quotidianità e si concentrano su situazioni che causano preoccupazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Fai sport ma non perdi peso: l’errore è davvero banale. Non ci avevi mai pensato

Queste persone, per consolarsi, cercano di sopperire la mancanza di serenità con gli zuccheri, che non fanno altro che alterare il metabolismo e danneggiare l’organismo anche a livello mentale. Lo zucchero, infatti, che troviamo non solo nella canonica confezione ma anche nella pasta, nel pane, nelle merendine, etc. è dannoso all’organismo. Ovviamente non ce ne dobbiamo privare ma dobbiamo imparare a dosarlo.  

Per queste ragioni, i ricercatori hanno notato come nelle persone obese, la causa può essere ricavata da un semplice esame del capello.