Strana+stanchezza+della+domenica+sera%2C+da+cosa+dipende%3F+La+risposta+inaspettata
orizzontenergiait
/2022/10/02/strana-stanchezza-domenica-sera-risposta-causa/amp/
Lifestyle

Strana stanchezza della domenica sera, da cosa dipende? La risposta inaspettata

Anche tu la domenica ti senti stanco e poco gioioso? Non avere paura, esistono i rimedi per affrontare questo malessere. Ti sei chiesto da cosa derivi? Ecco la risposta inaspettata. 

Ragazza esprime angoscia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti amiamo il weekend, anche se si lavora qualche ora o si è in turno, l’aria che si respira è assolutamente diversa, leggera e con la voglia di stare fuori casa – in questo periodo dell’anno – o all’interno delle mura domestiche. Ad ogni modo si vuole dedicare del tempo per il proprio relax. Avete mai notato che il venerdì nonostante la pesante giornata di lavoro si è belli e pimpanti e la domenica si è tristi?

Nello specifico si avverte un senso di stanchezza, ansia ed anche tristezza ma cosa deriva questo? In primis devi sapere che se ti capita non sentirti in colpa o altro, sono in tanti a provare questa sensazione, cerca di capire perlopiù la causa e come porvi rimedio. Ecco alcune dritte che ti faranno comodo.

La stanchezza della domenica, i rimedi per affrontarla

Ragazza con bilanciere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eco-ansia, di cosa si tratta e come gestirla al meglio in modo semplice

La sensazione di stanchezza e tristezza che ci assale la domenica pomeriggio è diffusa ed ha una causa ben precisa: si pensa troppo. Mentre ci troviamo magari in giro per negozi o goderci una bella passeggiata, sopraggiunge questo malessere perché la mente gioca d’anticipo e si sta proiettando verso l’indomani e l’inizio della nuova settimana fatta di scadenze, ritmi elevati e pochi momenti da dedicare a sé stessi.

Come fare per evitare questo stato di ansia? Il trucco sta nel dimezzare la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. E come? Gli esperti suggeriscono diverse attività che si possono compiere. In primis lo sport: che sia una corsetta, una camminata a passo sostenuto oppure andare in palestra… ti sarà utile per c0ntrastare il cortisolo e stare bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti

Anche staccare ogni dispositivo e stare a contatto con la natura ti aiuterà a stare bene con sé stessi. Sentire i rumori, i profumi del verde ti permetterà di viverti il momento e non pensare ad altro. Se invece vuoi stare a casa, puoi scrivere un diario, la scrittura ti renderà piu’ attiva. Oppure perché non trascorrere dei momenti con le persone care? Ti farà bene al cuore.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da