Bevanda+Chai%2C+l%26%238217%3Bantico+infuso+pieno+dal+gusto+aromatizzato%3A+come+prepararlo
orizzontenergiait
/2022/10/09/preparazione-bevanda-chai-antico-infuso-gusto-aromatizzato/amp/
Lifestyle

Bevanda Chai, l’antico infuso pieno dal gusto aromatizzato: come prepararlo

Il Chai è un antico infuso originario dell’India dagli incredibili benefici, consumarlo regolarmente è una buona abitudine per stare bene.

Infuso Chai con spolverata di cacao (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Bere tè e tisane quotidianamente è sempre una buona soluzione per stare in salute. Queste sono ricche di proprietà benefiche, sono gustose e facili da preparare. Ideali per combattere le fredde giornate. Ora che ci avviciniamo ai mesi freddi, possiamo fare incetta di tisane e di infusi. Uno tra questo, è il Chai, antica bevanda indiana dalle mille risorse.

Che cos’è il Chai? Si tratta di un infuso costituito da tè al latte (vaccino o alle mandorle) e da spezie. Tra le spezie possiamo utilizzare zenzero, pepe, anice, cannella, cardamomo, chiodi di garofano e molto altro. Perché si dovrebbe consumare? Primo perché è buonissima, e poi perché la tisana presenta proprietà antibatteriche, digestive, tonificanti e antisettiche. Eccellente anche per combattere malesseri generici e sintomi influenzali.

Come si prepara l’infuso Chai, antica bevanda indiana

Donna versa Chai in tazza (Pixabay)

La preparazione della bevanda è molto semplice, basta reperire tutti gli ingredienti. Ci voglio giusto 5 minuti di preparazione, per una mezz’ora di cottura. Possiamo preparare direttamente un infuso da due litri, un Chai pieno e concentrato, da consumare un paio di volte al giorno. Per due litri di bevanda reperiamo:

  • 2 litri di latte vaccino o di mandorla, a secondo dei propri gusti
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 6 stellette di anice
  • Una manicata di scorza di arancia tritata
  • Un paio di cucchiai di miele
  • 8 bastoncini di cannella
  • 3 cubetti di zenzero fresco
  • Un cucchiaini di chiodi di garofano
  • Un cucchiaino di noce moscata
  • Una decina di baccelli di cardamomo
  • Un pizzico di pepe nero
  • Tè nero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Broccoli zero sprechi, come pulirli nel modo corretto per mangiare (quasi) tutto

Bevanda Chai servita con biscottini (Pixabay)

Una volta raggruppato tutto il necessario, ci mettiamo all’opera. Tagliamo i baccelli di vaniglia in lunghezza e aggiungiamoli al latte e al miele e a tutte le spezie. Mettiamo sul fornello e scaldiamo il tutto, mescolando con cura fino alla bollitura. Quando bolle, aggiungiamo il tè nero in foglie. Se abbiamo le bustine, possiamo aprirle e svuotarle. Continuiamo a mescolare per altri 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Capelli luminosi e puliti con lo shampoo a secco fatto in casa

Una volta spento il fuoco lasciamo riposare per mezz’ora, dopodiché filtriamo i grumi di spezie con un colino e travasiamo in una bottiglia. Possiamo conservare l’infuso anche per una settimana, in frigorifero. Quando dobbiamo berlo, prendiamo il Chai concentrato e lo allunghiamo con un goccio di latte caldo. Una tisana dai molteplici effetti e dal gusto incredibile, dai mille sapori che esplodono in bocca.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.