Polistirolo, sai cosa puoi farci? Queste idee non le conoscevi

Ogniqualvolta che ordiniamo su internet o compriamo oggetti, questi sono imballati di polistirolo. Ma questo può avere una nuova funzione

Polistirolo dove si butta
Polistirolo (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene in molti non ci fanno caso, le nostre vite sono circondate al polistirolo. Un materiale ampiamente presente quando facciamo ordini online . O quando compriamo elettrodomestici, piatti, ma anche quando ordiniamo cibo take away. Condizioni che ci obbligano a smaltirlo in continuazione facendo le giuste differenziazioni tra quello da imballaggio e quello per alimenti. Eppure una soluzione potrebbe essere il riciclaggio.

Come riciclare il polistirolo

riutilizzare vaschette alimentari polistirolo
Polistirolo (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Di norma il polistirolo deve essere gettato nella plastica. Stessa fine per quello alimentare che però prima deve essere lavato. E’ importante ricordare che questo materiale, quando disperso nell’ambiente, è estremamente dannoso e proprio per questo è importante buttarlo nel bidone corretto. O in alternativa riciclarlo in maniera creativa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Collant rotti, puoi riutilizzarli in questi modi fantastici: che idee geniali

Prima di procedere alla trasformazione è importante che quello alimentare sia lavato con acqua e aceto così da eliminare ogni cattivo odore. E già così questi potranno essere riutilizzati per contenere nuovamente del cibo o in alternativa si possono riutilizzare come sottovaso per le piante. Un’altra alternativa è quella di colorare le vaschette e trasformarle in pratici e portaoggetti. Ma se amate la natura e gli uccelli, riempiteli di paglia e disponeteli sui rami. In questo modo avrete creato dei bellissimi nidi artificiali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Riciclare le grucce, come farlo nel modo più semplice che ci sia

Non mancano le opzioni per gli imballaggi in polistirolo. Questo ad esempio può essere utilizzato per creare delle bellissime scritte con cui decorare la stanza dei bambini o per fare degli striscioni per le feste di compleanno. Con un taglierino disegnate le lettere e ritagliatele con un taglierino. E successivamente utilizzate i colori. Se volete poi arredare la vostra tavola, potete creare dei bellissimi sottobicchieri. Basta posizionare i bicchieri sul polistirolo e poi tagliarli con il taglierino. E se avete buona volontà potete anche creare dei fiori da dipingere con i quali decorare casa. Qualora la vostra casa dovesse piena di polistirolo, magari a seguito di un trasloco, potrete utilizzarli per realizzare un bellissimo e comodissimo pouf. Vi servirà solo della stoffa colorata a riempiere con questo.