Limoni in pericolo, è la nemica n° 1 degli agrumi: come salvarli

I limoni sono in pericolo. E’ arrivata la loro nemica n°1 ma puoi ancora salvarli. Ecco come fare.

limone nemico n 1
Limoni: è lei la nemica n°1 – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I limoni sono tra gli agrumi più amati al mondo per via del loro gusto unico e del loro aroma fresco e profumato. Utilizzati in cucina per insaporire gustosi piatti, il limone è un agrume davvero immancabile a tavola, così essenziale da spingere tantissime persone a coltivare questa pianta a casa propria.

Originario dell’India, il limone – detto anche Citrus limon – è un ibrido tra il cedro ed il lime, tanto che in natura trovare un limone è impossibile.

Coltivarli in casa è certamente possibile, ma bisogna tenere conto di alcuni potenziali pericoli, come ad esempio la temperatura ed alcuni loro nemici naturali.

In particolare la loro nemica n°1 sembra essere attratta da loro più che mai, aggredendoli e spesso portandoli alla morte. Scopriamo di chi si tratta e cosa fare per poter salvare il nostro limone.

La nemica n°1 del limone: la cocciniglia

limone cocciniglia parassita
La cocciniglia uccide i limoni – Foto da Pexels

Avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta della nemica n°1 del limone. Stiamo parlando della cocciniglia, quel parassita dal colore bianco che spesso si trova sulle piante che coltiviamo in casa, ma anche su diversi alberi cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cocciniglia sui limoni, è un grave problema ma risolvibile. La soluzione rapida ed economica

Si tratta di un particolare parassita che si ciba della linfa situata nelle foglie del nostro limone o di altre piante. Ad attirarla è lo zucchero presente in questa linfa, che fa si che la cocciniglia si mangi tutta la foglia pur di cibarsi.

Ad uccidere la pianta, però, non è la cocciniglia, ma una sostanza emessa da questo parassita, chiamata melata. La melata ha una consistenza collosa che impedisce alla pianta di respirare, portandola alla morte.

Diventa necessario, quindi, agire quanto prima cercando di salvare il nostro limone. Un metodo abbastanza efficace consiste nell’utilizzare un batuffolo imbevuto di alcol, da passare su tutte le foglie dove si intravede la cocciniglia o la sua melata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cocciniglia, eliminala definitivamente. La soluzione ti lascerà senza parole, non ci avevi mai pensato

In alternativa si potrebbe provare un antiparassitario naturale, che di seguito vi spiegheremo come realizzare: