Piantare i semi di limone, è questo il modo corretto per farlo

C’è un modo corretto per piantare i semi di limone e dare vita a una bella piantina da coltivare in casa: ecco come agire.

coltivare piantina limone
Limoni freschi (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere in casa una pianta di limoni è una bella comodità. Questo frutto è il simbolo del benessere, dalle proprietà antinfiammatorie, ricchissimo di vitamina C e in grado di rafforzare le difese immunitarie. Consumati per dare sapore alle pietanze, oppure bevuti con acqua tiepida, avere limoni sempre a portata di mano è una grande convenienza.

Tra l’altro, il limone non è solo un agrume eccellente per il nostro organismo ma, date le sue innumerevoli proprietà, è utile anche per le pulizie domestiche, grazie alla sua forza sgrassante e igienizzante. Come averlo a portata di mano, genuino e fresco? Basta piantare i semi del frutto e coltivarli. Vediamo come dare vita a una bella piantina di limone.

Come piantare e coltivare una pianta di limone partendo dai semi

coltivare semi limoni
Germogli della piantina di limone (Canva)

Avere in casa, sul proprio balcone oppure in giardino, una bella pianta di limone, è davvero utile. Ma come farla germogliare partendo dal seme? Possiamo, prima di tutto, far germogliare il seme in acqua. Si tratta di una tecnica semplice ed efficace. L’importante è seguire tutti i passaggi necessari. Apriamo un limone e preleviamo 3 o 4 semi al suo interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni in pericolo, è la nemica n° 1 degli agrumi: come salvarli

Laviamo per bene i semi sotto acqua corrente, eliminando tutta la polpa, dopodiché mettiamo i semi all’interno di un bicchiere, riempito fino a metà con acqua tiepida. Lasciamo così per un’ora, nel frattempo stendiamo un tovagliolo sul tavolo e, trascorso il tempo necessario, preleviamo i semi e adagiamoli sul tovagliolo. A questo punto, pieghiamo la carta, avvolgendo il seme come fosse un sacchetto, e inumidiamolo.

Riponiamo il tovagliolo in un sacchetto per alimenti, ma senza chiuderlo per non togliere aria, e mettiamo il tutto in un posto buio e caldo. Va bene la credenza della cucina. La carta deve essere costantemente umida, non si deve mai seccare del tutto. Restiamo in attesa per circa tre settimane. Quando andremo ad aprire il tovagliolo, noteremo che i semi saranno germogliati.

A questo punto, possiamo prelevare i semi con i germogli e piantarli in terra. All’interno di un vaso, versiamo del terriccio morbido, scaviamo una buca e piantiamo uno dei semi, a tre cm di profondità. La coda deve essere rivolta verso il basso. Irrighiamo il terriccio per renderlo umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino, il punto giusto per farlo vivere è questo: sarà fiorito per sempre

Dunque, tagliamo una bottiglia di plastica a metà e usiamo il collo, che deve essere posizionato rovesciato, a protezione del seme. Lasciamo il vaso in una zona luminosa e cerchiamo di mantenere la terra sempre umida. Nel giro di qualche settimana, la piantina crescerà. Una volta raggiunti i 30 cm, la possiamo travasare in un vaso più ampio oppure direttamente in giardino. La pianta di limone necessita di molto spazio.