Cani, perché mangiano l’erba? Il motivo vi sconvolgerà

I cani mangiano l’erba e non sai chiederti il perché? Scopri cosa si cela dietro questa azione dei nostri amici a quattro zampe. Rimarrai assolutamente sorpreso.

Cane perché mangia erba
cane con foglia bocca – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

I nostri amati amici a quattro zampe riescono a donare dei momenti unici di compagnia ed è per questo che sono sempre numerose le famiglie che decidono di far entrare nel proprio nucleo familiare i cani. Perfetti per dare amore incondizionato e tanta, tanta devozione. Al pari di un figlio, il cane ha le proprie esigenze che il padrone deve assolutamente assecondare.

A volte il cane può compiere delle azioni che sono poi male interpretati, come quando ad esempio mangia l’erba, perché lo fa? Cosa si cela dietro questa azione compiuta durante ad esempio una normale passeggiata col padrone? Sono numerose le domande che gli umani si pongono ed è il momento di scoprire la verità. Che avvertiamo, ti stupirà!

Cani, perché mangiano l’erba? Finalmente la verità

Cane mangia erba verità sconvolgente
cane che mangia ortaggio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Abituare il cane al gatto, i consigli degli esperti per evitare drammi familiari

Chiunque veda il proprio cane mangiare dell’erba lo motiva lamentando un malessere dell’animale e quindi decide di mangiarla per vomitare ed espellere quindi la minaccia. Ma sarà così? A dire il vero sono state formulate varie ipotesi sul perché il cane mangi l’erba ed in realtà sono emersi dei dati interessanti. Dietro questo consumo di erba non c’è sempre un problema di salute.

Il cane infatti potrebbe trovare stimolante consumare dell’erba soprattutto nel periodo che oscilla tra aprile ad agosto, un profumo ed una croccantezza tale da rendere ghiotto il cane. E’ vero che i cani sono carnivori ma non si esclude che possano comunque consumare alimenti quali cereali, legumi e frutta. E poi può esservi un altro motivo subdolo, il cane mangia per noia al pari degli umani. A volte dietro questo stato mentale si cela la ragione del consumo di erba, in questi casi quindi è opportuno spronare l’animale in modo da contrastare la noia. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Cane che abbaia sempre, come insegnargli a non farlo

Inoltre da una ricerca è emerso che meno di 1 cane su 10 presentava malesseri prima o dopo aver consumato erba quindi la loro è un’azione normale. Tuttavia, se monitorando il tuo animale noti che dopo aver consumato erba abbia sintomi quali vomito, diarrea o costipazione è doveroso rivolgersi al veterinario di fiducia.