Giraffa salvata in extremis, aveva la zampa lacerata da un filo spinato

Ecco l’incredibile storia della giraffa che è stata salvata da un team veterinario. L’animale necessitava urgentemente di cure

giraffa salvata kenya operazione
Giraffa (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Il mondo animale è estremamente crudele dove vige la legge dell’animale più forte. E’ il ciclo della vita dove il leone si mangia la gazzzella che si mangia l’erba e, quando muore, diventa un fertilizzante. Un po’ banalizzato come spiegazione, ma il concetto è questo. Ma l’animale più crudele della natura è un altro: l’essere umano che con i suoi interventi e strumenti può mettere in serio dubbio la loro sopravvivenza. Una regola che non vale sempre perché molti invece alcuni di loro, invece, hanno il desiderio di aiutarli e salvarli. Ed è quello che è successo a una giraffa in Kenya.

Ecco come i veterinari hanno salvato la giraffa

Operazione rimozione filo spinato giraffa
Giraffa (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

In Kenya, più precisamente allo Sheldrick Wildlife Trust, grazie alla segnalazione di Ishaqbini Conservancy l’attenzione di ranger e veterinari del parco era tutta focalizzata sulla ricerca di questa giraffa che aveva, intorno a una delle zampe, del filo spinato arrotolato. Una trappola che gli stava lacerando la zampa e che, in breve tempo, sarebbe potuta diventare fatale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Perchè il cane ci usa come cuscino? Risponde l’istruttore cinofilo

Grazie a una segnalazione da parte della Ishaqbini Conservancy, ranger e veterinari del Sheldrick Wildlife Trust si sono immediatamente adoperati per recarsi sul luogo in cui la giraffa era stata segnalata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Un castoro costruisce una diga in una clinica veterinaria: le immagini commuovono il web

L’unico modo dunque di intervenire era dall’alto. E per questo che i ranger e i veterinari sono dovuti intervenire con un elicottero e sedarla. Una volta addormentata i veterinari hanno poi rimossi il filo spinato con delle tronchesi di filo metallico. Poi la ferita è stata disinfettata con uno spray antisettico. Il tutto mentre i ranger gli tenevano ferma la testa. Un processo importante e fondamentale che ha evitato, alla giraffa, il rischio di rompersi il collo o riportare seri danni cerebrali. Poco dopo l’animale, sotto gli occhi attenti dei veterinari, si è alzata ed ha ripreso a correre.