Cani che stanno male, come capirlo a partire dalle zampe

Come fare a capire se i cani stanno male? Oggi vi sveleremo come fare partendo solo dalle loro zampe. Da non crederci.

cane male segnali
Il cane sta male – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I nostri cani sono una vera e propria ragione di vita ed il solo immaginarsi una vita senza di loro spezza il nostro cuore in mille pezzi. Proprio per questo motivo spaventa tantissimo l’idea che i nostri amici a 4 zampe possano sentirsi male o ammalarsi senza che noi ce ne accorgiamo.

Ma come fare ad accorgersi se i nostri cani stanno male? E’ molto difficile comprendere il malessere del nostro fedele amico, soprattutto perchè a differenza nostra un cane non è dotato di parola.

Difficile, ma non impossibile, poiché esistono dei segnali grazie ai quali capire se il nostro cani non si sente troppo bene. Uno di questi è davvero sconvolgente, basta guardargli le zampe per capire se non sta bene. Vediamo insieme tutti i segnali importanti da tenere d’occhio.

I segnali che indicano che i nostri cani stanno male

cane dolore zampe
Guarda le zampe del cane – Foto da Pixabay

Comprendere il linguaggio dei cani non è per niente semplice, a volte nemmeno per gli addestratori cinofili migliori. Esistono però dei segnali base che indicano lo stato di malessere del nostro amico a 4 zampe. Scopriamo quali sono i principali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani, capiscono quando stiamo male? Cosa dicono gli esperti

  • Cambio del comportamento

E’ importantissimo notare un improvviso cambio del comportamento del cane. Quando il cane non si sente bene, infatti, generalmente tende a stare tutto il giorno nella sua cuccia, magari bevendo di più e con mancanza di appetito.

  • Leccarsi le zampe

E’ molto comune vedere il proprio cane leccarsi le zampe, ma questo segnale associato ad altri di questa lista può essere un sintomo di stress o ansia. Normalmente accade per i cani più anziani che iniziano a leccarsi le zampe a causa di dolori generata dall’artrite.

  • Espressione del viso

Fate attenzione al viso del cane, se per esempio questo dovesse iniziare ad ansimare o a tremare, nonostante le temperature esterne siano normali, molto probabilmente c’è qualcosa che non va.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il cane come percepisce il tempo? E’ questa la verità

  • Sbadiglio

Lo sbadiglio è per eccellenza un segno che indica disagio nel cane. Se il vostro cane dovesse sbadigliare durante una passeggiata, però, potrebbe darsi che questo sia troppo stanco o che abbia dolori.