Stufa a pellet, puoi avere il massimo del calore con questo trucco geniale

Uno dei modi per scaldarci durante le giornate fredde d’inverno è la stufa a pellet, vediamo come ottenere il massimo calore

stufa pellet massimo calore trucco
Stufa a pellet (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fino ad ora l’autunno è stato clemente. Durante il giorno spesso c’è il sole e le temperature, anche interne,  non sono così basse. Certo, verso il tardo pomeriggio, se siamo in casa, sentiamo il bisogno di accendere una fonte di calore ed abbiamo varie alternative.

Chi usa la pompa di calore, chi i termosifoni e chi il camino o la stufa. Ora siamo tutti alla ricerca di alternative che ci possano aiutare a riscaldare gli ambienti domestici con il minor consumo e la massima resa. In questo caso parliamo di una soluzione che ci può essere utile se utilizziamo la stufa.

Il trucco per ottenere il massimo del calore

stufa pellet massimo calore trucco
Pellet (Foto di moses-Pixabay)

L’inverno è alle porte e certamente avremo a che fare con un freddo sempre più intenso. Ci sarà la necessità, dunque, di riscaldare le stanze della nostra casa in modo più continuativo. La necessità è quella di risparmiare il più possibile sulle bollette e sul combustibile.

Molti di noi, probabilmente, hanno già in casa una stufa e, se decidiamo di usarla, potremmo avere un aiuto per ottimizzarne la resa. In genere, se l’abbiamo da molti anni, si tratta di una stufa alimentata a legna. Ma ce ne sono molte anche a pellet o a gas.

Non importa, indipendentemente da quella che possediamo, facciamo in modo di renderla più efficiente possibile.  In questo modo potremo evitare di accendere l’impianto di riscaldamento ancora per qualche tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stufe a pellet, il riscaldamento costa di più: quanti sacchi servono?

Non trascuriamo il fatto che quest’anno, anche il prezzo della materia prima è decisamente aumentato, e a volte arriva ad essere economicamente insostenibile. Pensiamo dunque a soluzioni aggiuntive, cercando, almeno, di sfruttare al meglio ciò che abbiamo .

Un modo per riuscirci è utilizzare una particolarissima ventola, che si attiva facilmente. Non ha bisogno di elettricità, perché entra in funzione in modo automatico ed al momento giusto. E’ un sistema incredibilmente semplice da installare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stufe in ghisa, quale scegliere per riscaldarsi a basso costo

Basta, infatti, posizionarla sul piano superiore della nostra stufa e il gioco è fatto. Il calore, come sappiamo, tende verso l’alto. questo è un fattore molto dispersivo. Se saliamo su una scala ci rendiamo conto di quanto la temperatura sia più elevata rispetto alla zona inferiore della stanza.

Il dispositivo in questione,  ci permette di direzionare l’aria calda in modo diverso. Non occorrono cavi, viti o altro, basta il giusto appoggio. Sarà lo stesso calore ad azionarlo, facendo girare la ventola che lo espanderà uniformemente all’interno dell’ambiente. Un’idea semplice quanto geniale ed efficace.