Il sugo della domenica, lo prepari in una pentola d’acciaio? L’errore da non commettere

Alla domenica il sugo lo prepari in una pentola di acciaio? Allora devi badare bene a non commettere questo errore gravissimo. 

Sugo pezzettone ricetta
Sugo pezzettone – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

E’ domenica e cosa c’è di meglio che preparare un buon sugo della nonna? Magari un ragù di carne da poterci condire gli gnocchi o delle pappardelle? Tutta Italia ha tradizioni diverse per la realizzazione del ragù ma oggi vogliamo consigliarti quello alla bolognese.

Per 4 persone ti occorrerà: Carne macinata 300 gr – passata di pomodoro 300 gr – sedano – carota – cipolla – sale q.b. – pepe nero q.b. – vino rosso 1 bicchiere – brodo vegetale 150 ml – pancetta 50 gr – olio extravergine di oliva q.b. – latte 1 bicchiere.

In una pentola capiente versate la pancetta tritata finemente, un giro d’olio ed il soffritto anch’esso tagliato finemente. Fate rosolare ed aggiungete la carne macinata, fate rosolare anche quest’ultima e sfumate con il vino, quando l’alcol sarà evaporato è il momento della passata e del brodo vegetale, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa. A cottura ultimata aggiungete il latte lo renderà cremosissimo. 

Ecco perché devi fare molta attenzione alla pentola d’acciaio

Spaghetti al pomodoro ricetta
Spaghetti al pomodoro – Pixabay

Per caso avete cucinato il ragù alla bolognese in una pentola d’acciaio? Non è molto salutare adoperarla dal momento che a lungo andare rilascia negli alimenti alcune sostanze metalliche che possono alterare il sapore del cibo ma provocare anche dei danni (più o meno gravi alla salute).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Anticalcare naturale, tre rimedi economici per la tua lavatrice

Non è solo l’acciaio da evitare per cucinare ma anche il rame e l’alluminio mentre sono da preferire il vetro e la ceramica. Il discorso non vale solo per le pentole ma anche per i coltelli adoperati per cucinare, ovvero i famosi ferri del mestiere senza i quali è davvero difficile realizzare una prelibata ricetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Portacandele di ghiaccio, a Natale stupisci i tuoi ospiti con originalità

Sai qual è il segreto per addolcire la tua salsa di pomodoro? In molti adoperano lo zucchero ma non toglie realmente l’acidità, quest’ultima verrà mitigata solo con una puntina di bicarbonato di sodio che annulla gli acidi presenti.