“Da leccarsi i baffi”, perché si dice così? La verità è incredibile

“Da leccarsi i baffi”: lo diciamo spesso a tavola e non solo ma a cosa è legata questa espressione? Ti sveliamo tutto e rimarrai estasiato

Mangiare gelato beccare baffi
Bimbo che mangia il gelato (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi di noi non ha mai pronunciato il modo di dire “da leccarsi i baffi”? Probabilmente lo abbiamo detto tutti almeno una volta nella vita visto che nel nostro Paese è un’abitudine ricorrente, non solo in merito alla cucina per indicare un piatto davvero squisito ma anche per un’azione o un qualcosa che è andato meglio del previsto.

Ma perché di dice così? È ovvio che questo modo di dire prende ispirazione dal mondo animale ed in particolare dai gatti. È vero che sono tanti gli animali che hanno i baffi ma questa espressione trova fondamento proprio nell’abitudine ricorrente che i gatti hanno di leccarsi i baffi ma perché? Adesso ti spieghiamo tutto.

“Da leccarsi i baffi”: ecco tutta la verità su questa espressione

Gatto lecca baffi verità
Gatto che si lecca i baffi (Canva)

“Da leccarsi i baffi” trova le sue fondamenta in un’abitudine ricorrente dei gatti, proprio quella di pulirsi il muso con la lingua, dopo aver mangiato, ma non solo. Si tratta di un vero comportamento d’istinto che porta gli amici a quattro zampe a leccarsi i baffi per eliminare le tracce di cibo attorno al muso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se una persona ha già tutto, cosa regalo per Natale? Le 3 domande per capirlo

Pulendosi con la lingua oltre ai residui, i gatti eliminano anche l’odore del mangiare rimasto vicino la bocca per tenere tutta quell’area super pulita. Maniaci dell’igiene? Non solo. E’ importante, infatti, che i baffi siano sempre puliti perché per i gatti questa parte del corpo è fondamentale: si tratta di organi sensoriali che permettono loro di comunicare e percepire ciò che avviene nell’ambiente.

Inoltre i baffi rappresentano per i gatti anche lo strumento che permette loro di mantenere l’equilibro e calcolare le distanze in base agli spostamenti dell’aria e alla pressione atmosferica. È questo il reale motivo che porta gli amici pelosi a pulirsi sempre e a tenere la zona dei baffi pulita ed in ordine. Proprio per questo si tratta di un’azione ricorrente e che effettuano anche lontano dai pasti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nel mondo della magia la melagrana ha un grandissimo potere: scopriamolo

C’è da aggiungere che oltre alla pulizia e ad una questione di orientamento con il mondo esterno, i gatti provano piacere nel leccarsi e dunque lo fanno anche per il proprio benessere.