Vasi in iuta, eleganti e semplici da realizzare passo dopo passo

I vasi in iuta sono bellissimi da vedere ma ancor più facile da realizzare. Ma soprattutto si realizzano in materiale riciclato

metodo realizzazione vaso in iuta
Filo di iuta (Foto di Petra da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Immaginate di arredare casa con dei bellissimi vasi in iuta nei quali mettere delle bellissime ed eleganti orchidee. Una soluzione davvero tanto bella quanto costosa. Ma invece di acquistarli in un qualsiasi negozio perché non realizzarli in casa?

Se pensate che sia difficile vi sbagliate di grosso. Il processo è davvero facile ma soprattutto ecologico perché la loro realizzazione è con materiali riciclati. Curiosi?

Come fare dei vasi in iuta con materiali riciclati

vasi realizzati in iuta
Corda in iuta (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Per realizzare dei vasi in iuta è bene sapere che non esiste un solo metodo, bensì tre. La prima soluzione consiste nel reperire un vecchio contenitore in plastica. Poi prendete della colla a caldo e iniziate a incollare un filo di iuta – da 0,7 a 0.8 mm – su tutta la superficie esterna. E’ meglio, per comodità, iniziare dalla parte alta. Una volta ricoperto tutta la facciata, prendete un vecchio tappo di plastica e incollatelo sulla base. Facendo molta attenzione, utilizzate delle pinze per prendere un chiodo (molto grande) passatelo sulla fiamma per scaldarlo e praticate sul tappo e sulla base del base dei fori di drenaggio. Prendete poi una vecchia stampella di ferro e lavoratela con delle pinze per darle una forma di cuore. Ricoprite poi con del nastro biadesivo. Questo servirà per ricoprire il cuore con un filo di iuta da 0,1 mm. Una volta realizzato riempite l’interno e posizionando il gancio della stampella all’intero e la pianta.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Barattoli di vetro: 3 modi per riutilizzarli in modo simpatico

Il secondo metodo necessita di un vecchio barattolo in plastica da vernice, ricopritelo con del nastro biadesivo. Coprite poi con un filo di iuta da 1 – 2 mm. Prendete poi dei tappi di bottiglia uguali. Avrete due possibilità: metteri a pentagono o a triangolo. A prescindere da come li disporrete, posizionateli con sotto il vaso con qualche centimentro esterno. Con un pennarello segnate la parte esterna, tagliatele e incollatela sopra. Una volta creati i piedi, incollateli sotto il vaso. Come prima, poi, create dei fori di drenaggio. Riempiteli e godetevi il vostro vaso e la pianta.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arredare il terrazzo: come farlo con oggetti riciclati

Il terzo e ultimo metodo avrete bisogno di un contenitore di plastica trasparente con il tappo. Rimuovete con un seghetto la parte dove si avvita il coperchio. Con la colla a caldo e un filo di iuta da 4 mm riempite la parte centrale. Prendete il tappo e rimuovete la parte interna e incollatela alla base. Create i fori di drenaggio. Infine riempitelo con la terra, la pianta e tutto l’occorrente.