Fotovoltaico dal design invisibile, l’innovazione accessibile a tutti

Fotovoltaico si, meglio invisibile, soprattutto sui tetti dei centri storici. Vediamo i passi avanti compiuti nell’innovazione dell’energia solare 

fotovoltaico invisibile tegole solari
Tegole solari SENEC.Tile (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fotovoltaico è inserito a pieno titolo nella corsa alla transizione energetica e la ricerca tecnologica fa continui passi avanti per migliorare nel campo delle energie rinnovabili. In continua evoluzione si lavora per superare limiti e paletti, aggiustando il tiro dove possibile. Gli strumenti vengono implementati e modificati per raggiungere sempre più obbiettivi sostenibili, con un occhio all’ambiente e ai vincoli paesaggistici che, un paese come il nostro, ha per forza di cose.

La tecnologia e l’innovazione delle rinnovabili deve tener conto anche dell’impatto ambientale che può scaturire dalla collocazione dei pannelli solari.  L’efficienza energetica degli edifici paga il dazio dei limiti estetici e si confronta con le difficoltà dei centri storici urbani di cui è pieno il bel Paese. Coniugare la sostenibilità energetica con il paesaggio è il successivo step da superare tra i ricercatori.

Fotovoltaico efficiente e invisibile sui tetti

tegole solari tecnologia invisibile
Tetto con tegole solari (foto da Facebook)

Fotovoltaico si, meglio se invisibile. Per ovviare alle problematiche paesaggistiche si è arrivati alla perfetta sinergia tra architettura e tecnologia che ha generato le tegole fotovoltaiche. In alternativa ai tradizionali pannelli, efficienti ma antiestetici, la soluzione delle tegole solari si rivela la scelta più appropriata per i centri storici. Dove i vincoli paesaggistici si scontrano spesso con l’innovazione tecnologica.

In tutto e per tutto simili alle tegole tradizionali, nascondono al loro interno la griglia delle celle fotovoltaiche, cuore della tecnologia dell’energia solare. Via libera dunque all’installazione di questi gioielli tecnologici su ogni tetto esistente, dove si farà fatica a distinguerle da quelle classiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tegole fotovoltaiche, proteggono la casa e producono calore: come funzionano

Versatili ed estremamente funzionali quelle proposte da SENEC, azienda tedesca leader del settore della produzione e dell’accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili. La tecnologia presente in queste tegole all’avanguardia è debitamente celata e resa invisibile. Rendendo perfettamente mimetizzate le tegole solari tra quelle tradizionali, senza perderne le prerogative di copertura e impermeabilizzazione.

Disponili in tre formati e in due colorazioni tipiche, come il color mattone e il colore antracite, le tegole solari SENEC.Tile offrono estrema adattabilità a qualsiasi tipologia di tetto o copertura. Con la loro struttura vetro-vetro forniscono la corretta protezione e la giusta resistenza alla tecnologia al loro interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tegole fotovoltaiche-termiche, sono più convenienti dei pannelli?

L’efficienza energetica è la medesima dei pannelli, ma in una soluzione di alto design. Perfetta dunque l’integrazione sui tetti dei centri di alto interesse storico e artistico, con l’eliminazione totale dell’impatto visivo dei moduli solari, a zero impatto paesaggistico. Il tutto con alternative accessibili a tutti.