Malva selvatica, un’erba emolliente dalle numerose proprietà benefiche

La Malva selvatica è un’erba dalle proprietà emollienti che vale la pena conoscere. Ecco cosa sapere a riguardo.

malva proprietà benefiche
Fiore di malva selvatica – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare della Malva selvatica? Conosciuta anche con il nome di Malva sylvestris, questa pianta viene spesso utilizzata come ingrediente di diversi cosmetici o prodotti fitoterapici per via delle sue straordinarie proprietà che la hanno resa famosa.

I suoi benefici sono così potenti tanto che nel VIII secolo a.C, questa pianta veniva utilizzata come erba medica contro ogni tipo di male e addirittura i Pitagorici la consideravano un’erba sacra, capace di liberare gli uomini dalla schiavitù delle passioni.

Oggi le sue proprietà benefiche non sono state dimenticate e continuano ad avere effetti straordinari sulla nostra salute. Proprio per questo motivo vedremo quali sono tutti i benefici della malva selvatica.

Le proprietà benefiche della malva selvatica

malva cura naturale
Curare il mal di denti con la malva – Foto da Pixabay

Le proprietà della malva selvatica sono molteplici, ma sicuramente alcune sono degne di nota per via della loro efficacia. Sicuramente sappiamo quasi tutti come questa pianta sia nota per le sue proprietà emollienti dovute alle sue mucillagini vischiose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio nel naso, in inverno lo mettono in tanti: scopriamo perché

Proprio per questo motivo spesso viene consigliata come integratore alimentare contro le feci dure e contro la stitichezza, ma anche per curare problemi digestivi come la costipazione.

Molto spesso viene consigliata anche per curare il mal di denti grazie alla sua proprietà antinfiammatoria. Si prendono delle foglie di malva e si fanno bollire in un pentolino d’acqua per qualche minuto, per poi scolarle e accartocciarle fino a creare una pallina di foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La melissa, il rimedio naturale per combattere lo stress e l’insonnia

Dopodiché si bagna questa pallina di foglie con qualche goccia di tea tree oil e di calendula. Si posiziona quindi questa pallina tra la gengiva ed il dente che ci fa male, tenendola in bocca per circa un’ora. passato questo tempo si ripete l’operazione finché il mal di denti non passa. nel giro di poche ore l’infiammazione sarà molto diminuita, così come anche il dolore.