Ficus che perde le foglie, non è un buon segno ma si può rimediare

Il tuo ficus perde le foglie? Purtroppo non è un buon segno, cerchiamo di capire come rimediare e salvare la pianta.

ficus benjamina coltivazione
Foglie di Ficus Benjamina – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più scelte da coltivare in casa troviamo sicuramente il Ficus. Si tratta di una pianta di origini australiane, il cui nome tecnico è Ficus Benjamina.

Il Ficus appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è una pianta caratterizzata da delle foglie verdi brillanti, ma soprattutto da una facile coltivazione.

A volte però – nonostante le poche esigenze di coltivazione – può capitare che il ficus perda le foglie senza un apparente motivo. Cerchiamo allora di capire come poter agire in questi casi.

Cosa fare quando il ficus perde le foglie

ficus pianta foglie
Pianta di Ficus Benjmanina – Pinterest – Orizzontenenrgia.it

Quando il ficus inizia a perdere le foglie le cause possono essere molteplici ma non sempre è facile individuarle. Generalmente dipende da diversi fattori esterni che possono far soffrire la pianta. Vediamo allora come agire in fretta per salvare la nostra pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tronco del ficus bonsai, sai perchè si stacca? Il motivo non ti piacerà

Sicuramente il primo tentativo da fare è quello di spostare la pianta in un luogo differente dal solito. Il nostro consiglio è quello di spostarla gradualmente all’interno in vista della stagione invernale, così che la pianta non possa subire uno shock termico.

Scegliete una posizione molto luminosa, poiché anche la mancanza di luce potrebbe infierire sulla salute della pianta. Un salotto luminoso andrà più che bene.

Anche l’irrigazione è molto importante per la salute del ficus. Le annaffiature non devono essere né troppe né troppo poche, ma in media possiamo affermare che il ficus starà bene con circa 1 litro di acqua a settimana. Se però doveste notare il terreno molto asciutto – cosa che accade spesso durante l’estate – allora dovrete aumentare la frequenza delle irrigazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ficus Bonsai, è proprio qui che ama vivere: il posto insospettabile

Attenzione anche alle correnti d’aria. Durante l’inverno è facile che ci siano delle forti tempeste di vento, motivo per cui dovrete tenere lontano il ficus dalle finestre, in modo che non posso ritrovarsi in mezzo alla corrente.