Non sono giocattoli ma cani, 4+1 motivi per non regalarli ai bambini per Natale

Tanta gente a Natale regala cani ai bambini, ma è bene ricordare che non sono giocattoli ma esseri viventi. Ecco allora 4+1 motivi per non regalarli.

regalo cane motivi
Cane in regalo a Natale – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cani sono animali stupendi che ci riempiono la vita di gioia, nonostante la loro vita molto breve in confronto alla nostra. Avere un cane, però, non significa solo vivere la più bella esperienza della nostra vita, ma anche prendersi una responsabilità molto seria, quasi al pari della responsabilità di avere un figlio.

E’ elevatissimo però il numero di persone che ad ogni Natale per stupire i propri figli regala un cucciolo di cane e magari i bambini restano anche piacevolmente stupiti provando una sensazione di gioia mai provata prima.

Quello che però si dimentica è che questa sensazione di gioia può essere solo momentanea e, specie se molto piccoli, i bambini potrebbero presto scocciarsi del nuovo membro della famiglia.

Regalare un cane a Natale, quindi, resta una pessima idea, ma cerchiamo di capire meglio quali sono i motivi per cui si tratta di un regalo da non fare mai.

4+1 motivi per cui regalare un cane a Natale è una pessima idea

cani non regalarli
Cesto con cani – Pixabay – orizzontenergia.it

I cani che vengono abbandonati ogni giorno in Italia sono così tanti che è impossibile persino contarli e molto spesso non sono altro che regali di cui ci si è scocciati. Per evitare ciò cerchiamo di fare un po’ di “prevenzione” facendo chiarezza sul perchè non si dovrebbe mai regalare un cane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cane e Natale, anche per lui è festa. Sorprendilo con questi regali

  • Sono esseri viventi

I cani sono esseri viventi proprio come noi e come tali hanno dei sentimenti e delle esigenze di vita. Proprio per questo motivo avranno bisogno delle stesse attenzioni che si dedicano ad un figlio, motivo per cui se l’intenzione non è questa lasciate perdere l’idea.

  • Non puoi fare il “reso” se non ti trovi bene

Con tanti regali natalizi è possibile cambiarli, fare un reso o riciclare i regali, ma questo non vale per un cane. Spesso capita che un cane regalato non sempre sia accettato per via del continuo abbaiare o per il disagio che crea in caso un cucciolo e molte volte a causa di queste problematiche si finisce per darlo via.

  • Tutto il nucleo famigliare deve volare il cane

Anche nel caso in cui non si tratti di un regalo, se si decide di prendere un cane è necessario che tutta la famiglia sia d’accordo. Sotto lo stesso tetto, infatti, potrebbe esserci qualcuno che ne ha paura o qualcuno che non vuole cani in casa, finendo così per maltrattare l’animale.

  • Sono un impegno economico

Avere un cane costa e non parliamo solo del costo di acquisto – nel caso si scelga di prendere una determinata razza di cane da un allevamento – ma anche delle spese da sostenere nel corso della sua vita. Parliamo di spese veterinarie, spese di cibo e tutto ciò che serve per far si che la sua vita possa scorrere in totale benessere e felicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cane da pastore e cane da difesa, la differenza sostanziale tra i due

  • Potresti non avere abbastanza tempo per loro

Spesso si acquistano dei cani per far piacere ai propri bambini o per un capriccio personale. Quando si opta per tale scelta, però, bisogna tenere conto dei propri impegni. Se si svolge un lavoro a tempo pieno dove si non si sta quasi mai in casa, la vita con un cane potrebbe essere decisamente incompatibile con il nostro stile di vita.