In cucina hai molti fertilizzanti, peccato che finora non l’hai mai saputo

Perché spendere una fortuna quando basta aprire la dispensa di casa nostra per trovare dei validi fertilizzanti? Alcuni ti stupiranno assolutamente. 

fertilizzante fai da te
Piante da appartamento – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante sono vita e meritano tutte le nostre attenzioni per crescere sane e robuste. Si sa che non tutte le piante sono uguali ma per quanto riguarda illuminazione ed irrigazione nessuno può farne a meno. Certo esistono quelle che necessitano di tanto sole, altre invece che auspicano per una luce indiretta ma quasi nessuno ama la troppa acqua perché i marciumi che si possono creare sulle radici possono essere fatali.

Sono principi basilari che sia l’esperto quanto un neofita conosce bene, sono due punti salienti da tenere bene in mente. Altra questione concerne  i fertilizzanti: il loro uso è essenziale per dare alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno per farla crescere. E tu, che fertilizzante usi? Mettiti alla prova.

Fertilizzanti? Cercali in cucina nella tua dispensa (e non solo)

Fertilizzanti casalinghi
Banana a fette – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fertilizzanti con gli scarti alimentari, per vivere al 100% senza sprechi

Avere un fertilizzante efficace non è affatto difficile, basta cercare bene. Non ci riferiamo ai negozi specializzati ma direttamente dentro casa, in cucina esattamente dove alcuni alimenti possono fare la differenza. Sicuramente sono note le proprietà della banana: il frutto è un concentrato di potassio, molto utile per la pianta. Tali proprietà inoltre si trovano anche nella buccia, un’occasione quindi per non sprecare tale opportunità.

A questo punto non resta che gustarsi la polpa, mentre tagliate a fettine le bucce e la integrate nella pianta che assorbirà tutti i nutritivi utili per crescere  bene. Un altro fertilizzante naturale è il vino: questo non tutti lo conoscono ma se lo diluisci bene nell’acqua potrai versarlo nelle piante. Attenzione però ai solfiti contenuti nella bevanda perché possono essere pericolosi se non diluiti bene. Ad ogni modo è un’occasione per consumare le bottiglie magari aperte da tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Fertilizzanti organici, come prepararli in pochissimo tempo

Sapevi che anche il lievito di birra è veramente utile come fertilizzante? Occhio a miscelarlo bene: un cucchiaio di lievito di birra con tre litri di acqua. Otterrai un fantastico fertilizzante naturale da versare sulle tue piante. Conoscevi questi trucchetti? E’ ora di metterli in pratica, risparmierai tantissimo e le tue piante ringrazieranno.