Nati due rinoceronti di Giava, una specie in via di estinzione

I rinoceronti di Giava sono animali in via di estinzione e per questo la nascita di due nuovi esemplari è un’ottima notizia

perché rinoceronti giava rischio estinzione
Rinoceronte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Bellissimi e tenerissimi, ma soprattutto in via di estinzione. Questi non sono altro che i rinoceronti di Giava. Si tratta di animali –  caratterizzati dal loro corno – che fino a pochi anni fa popolavano tutto il nord-est dell’India e il sud-est asiatica. E proprio la scellerata e folle azione degli esseri umani ha reso questi rinoceronti tra le specie più minacciate.

Non meno importante, poi, il bracconaggio ovvero la caccia compiuta violando le normative vigenti. E proprio per questo motivo che la nascita di due nuove esemplari è stata festeggiata dal Ministero dell’Ambinete delle Foreste indonesiano dove questi simpatici animali sono nati. Ma c’è dell’altro perché – sebbene il rischio d’estinzione rimane – il governo ha reso noto che le nascite garantiranno un aumento della popolazione dei rinoceronti di Giava.

Due nuovi cuccioli di rinoceronte di Giava

quanti rinoceronti di giava esistono in indonesia
Rinoceronti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Senza ombra di dubbio si è trattato di una notizia inaspettata ma bellissima per il Parco Nazionale protetto di  Ujung Kulon in Indonesia. Qui infatti sono nati i due nuovi cuccioli di rinoceronte di Giava. Una notizia incredibile per una delle specie più a rischio di estinzione del mondo. A dare l’annuncio al mondo intero sono state le autorità locali per mezzo del Ministro dell’Ambiente e delle Foreste Siti Nurbaya Bakar.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI>>> Vaguito, aspetta il suo amico morto in mare: la storia che ha commosso il web

Le nascite sono certamente merito di un lungo e certosino lavoro di conservazione e tutela della specie che ha portato a quello che è definito da tutti come uno straordinario risultato tanto da meritarsi gli applausi da parte dei tutto il mondo della ricerca (e della salvaguardia) degli animali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI>>> Chiocciole a rischio estinzione, la siccità ha aumentato la mortalità dell’80%

Particolare poi, il modo in cui è avvenuta la scoperta. Infatti solo grazie ai filmati delle videosorveglianza si è potuto “catturare” su pellicola i due nuovi nati. Si tratta di telecamere posizionate dagli esperti in mezzo alla vegetazione. Nei giorni scorsi, poi, il Ministero indonesiano ha diffuso le immagini in cui si vede un piccolo rinoceronte che arranca vicino a un esemplare più vecchio. A colpire sono le dimensioni visto che quest’ultimo è circa tre volte il piccolo. Gli animali camminavano, all’interno del Parco Parco nazionale protetto di Ujung Kulon, sulla punta occidentale dell’Isola di Giava, in un terreno fangoso. Secono il ministero, a oggi, la popolazione di questi animali è di 77 esemplari.