Potare il rosmarino a dicembre, tutti i pro ed i contro del periodo

La potatura del rosmarino è un passaggio fondamentale per la cura della pianta. Ma conviene davvero farlo a dicembre? 

come potare rosmarino
Rosmarino – Pixabay – orizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante aromatiche maggiormente diffuse c’è senza dubbio il rosmarino. Questa è caratterizzata dalla capacità di crescere e adattarsi a varie condizioni. Senza dimenticare poi la forza di resistere anche quando viene trascurata. Ma come tutte le piante, aromatiche e non, è importante potarle garantendo una crescita sana e altamente produttiva.

Infatti la potatura è parte essenziale per una cura di successo e inciterà la crescita formazione di nuovi germogli. Senza dimenticare, poi, che non tagliare i cespugli comporterà ad avere rami troppo grandi e legnosi, ma anche, con il passare del tempo spogliare del tutto la pianta. Per questo è importanre ridurla regolarmente.

Rosmarino potalo così

perché non potare rosmarino dicembre
Rosmarino – Pixabay – orizzontEnergia.it

Come detto è importante potare il rosmarino affinché la pianta sia sana, cespugliosa e produttiva. Infatti se i rami dovessero diventare troppo legnosi, questi avranno serie difficoltà a ricrescere. Anche se le condizioni dovessero essere ottimali. E’ importante che il taglio crei una forma compatta così da avere una rese più elevata. E’ fondamentale poi rimuovere i rami malati o morti. Una volta rimossi la pianta rinvigorirà migliorando anche il flusso d’aria. Inoltre saranno prevenute i problemi derivanti da funghi e malattie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ortaggi invernali, come vanno trattati anche con il gelo e con la neve

Una delle domande maggiori è quando potare il rosmarino. Quando si compie questa azione è bene tenere sempre a mente che il periodo migliore per potare è dalla fine dell’inverno a inizio estate. Infatti gli steli sono molto vulnerabili al freddo. Quindi è fondamentale smettere la potatura sei settimane prima del primo gelo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Broccoli tagliati e puliti, non dovresti mai comprarli: il motivo

Quando si pota il rosmarino si devono usare cesoie igienizzate e ben affilato per ottenere buoni risultati. Se l’arbusto dovesse essere consolidato è meglio utilizzare una cesoia per siepi o un tagliasiepi elettrico così da rendere il lavoro facile e veloce. Durante l’operazione è fondamentale ricordarsi di non rimuovere più di un terzo delle dimensioni della pianta per volta. I rami legnosi, poi, non devono essere tagliati sotto l’ultima serie di foglie. La potatura eccessiva o il taglio troppo profondo nei rami legnosi potrebbe portare a una pianta completamente sterile o morta.