I minerali negli ortaggi, impariamo a conoscere ciò che mangiamo

Impariamo a conoscere ciò che mangiamo ogni giorno: gli ortaggi sono alimenti essenziali per la salute, una miniera di minerali.

benefici cibi vegetali
Cesto contenente verdure e frutti (Canva)-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli ortaggi sono una miniera di minerali tutta da scoprire, per questo motivo sono essenziali per la nostra salute. Questi devono essere sempre presenti in un regime alimentare sano ed equilibrato, da consumare regolarmente e per tutto l’anno. Insomma, non devono mai mancare sulle nostre tavole e devono essere sempre a disposizione in cucina.

Abbiamo parlato, ad esempio, delle virtù del cavolo, un ortaggio molto sottovalutato, oppure dei grandissimi benefici delle foglie dei broccoli, che spesso vengono scartate ma che invece sono una fonte di ricchezza in cucina. Adesso poniamo attenzione ai minerali contenuti nei diversi ortaggi, frutti e verdure, che siamo soliti consumare.

I minerali presenti negli ortaggi che solitamente consumiamo

benefici frutta verdura organismo
Frutta e verdure in tavola (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli ortaggi sono una vera e propria miniera di salute, proprio grazie al contenuto di acqua, di vitamine e ovviamente di minerali. Imparare a conoscere cosa si consuma ogni giorno è importante per affrontare una dieta consapevole, nonché una spesa equilibrata. Ad esempio, il calcio, il minerale che protegge e rafforza le ossa, è presente in alte quantità nelle mandorle, negli ortaggi a foglia verde, nel cavolo, nei fagioli secchi e nella soia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sai potare l’agrifoglio? Consigli pratici per non sbagliare

Il cloro, importante per le funzioni digestive e per il bilancio dei fluidi nell’organismo, si trova in grosse quantità nei broccoli, nei carciofi, nel radicchio, nel sedano, nei legumi secchi e nei cereali. Il cromo regola i livelli di insulina e influenza il controllo dei grassi e del glucosio. Lo contengono le nocciole, i cereali integrali, le patate cotte con la buccia.

Il ferro è essenziale per la formazioni dei globuli rossi e dell’emoglobina, porta ossigeno al sangue e ai muscoli. Lo contengono gli spinaci, gli asparagi, i datteri, i semi di zucca e il germe di grano. Il fluoro fortifica le ossa e si trova nell’uva, nelle banane, nel pepe nero, nei fagiolini, nelle arachidi. Il fosforo, necessario per la formazione delle ossa e per la protezione del cervello, si trova nei cereali integrali e nei legumi.

Minerali e verdure: il mix salutare essenziale per il corpo

proprietà minerali verdure
Ragazza sorridente mangia verdure (Canva) – Orizzontenergia.it

Il magnesio rafforza l’organismo, combatte la stanchezza e protegge il sistema nervoso, è presente nei cereali, nella frutta secca, nei fichi, nei legumi e nei semi di girasole. Il manganese migliora pelle, unghie e ossa, ed è contenuto nei frutti di bosco, nelle noci, nelle arachidi, nelle patate, nei legumi e nelle castagne.

Il molibdeno, minerale essenziale per il corretto metabolismo dei carboidrati e per l’assimilazione dei grassi, lo si trova nei pomodori, nei cereali, nei legumi, come lenticchie e fagioli e nei piselli. Il potassio regola l’equilibrio dei fluidi e dei minerali nelle cellule, controlla la pressione del sangue e protegge i muscoli, cuore compreso. Lo contengono i semi oleosi, i legumi, i pomodori, le patate, le banane, i kiwi e l’indivia.

Il rame protegge la pelle, contribuendo alla produzione di collagene, ed è un antiossidante che contrasta l’invecchiamento. È contenuto nelle noci, nelle nocciole, nelle arachidi, nei funghi e nei legumi. Il selenio è un anti-tumorale, rafforza le funzioni cognitive e previene le malattie cardiovascolari, nonché i problemi alla tiroide. Si trova nei cavoli, nelle zucchine, nelle cipolle, nell’aglio, nei cereali integrali e nella crusca. Il sodio è prodotto principalmente dai reni, è essenziale per regolare le funzioni del corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ortaggi invernali, come vanno trattati anche con il gelo e con la neve

Lo contengono le olive, le barbabietole, il sedano e i crauti. Lo zinco contrasta i radicali liberi, migliora le funzioni cognitive e protegge il sistema immunitario. È contenuto nella frutta secca, nelle germe di grano, nei semi di zucca e nelle patate. Infine, lo zolfo, importante per la cheratina, protegge tendini, pelle e tessuti, e riduce il rischio di danni al DNA; lo si trova nei cavoli, nei cavolini di Bruxelles, nelle leguminose, nell’aglio, nella cipolla e nei porri.