Cipolle sempre fresche, il segreto per coltivarle in casa: bastano poche mosse

Utilizzate moltissimo le cipolle quando cucinate? Quale occasione migliore per coltivarle fai da te, nel vostro piccolo orto? Date un’occhiata ai metodi migliori per farle crescere al meglio!

cipolle dorate cibo
Cipolle-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti usati spesso in cucina per condire tutti i tipi di piatti è sicuramente la cipolla. Può anche essere usata da sola come contorno e può essere di diverse varietà. Esistono quelle bianche, gialle oppure rosse. Un ortaggio molto versatile che si trova anche sulla nostra amata pizza a volte.

Tuttavia può capitare di non averle in casa. Quale occasione migliore per non farsi trovare impreparati e coltivarle in casa? La buona notizia è che è molto semplice coltivare delle cipolle fai da te, in modo da averle sempre a disposizione nel vostro piccolo orto. Scopriamo come fare.

Cipolle sempre fresche: come coltivarle in casa

cipolle orto coltivazione
Orto-Pixabay-Orizzontenergia.it

La fortuna è anche che la cipolla può essere coltivata sia in aiuola, sia in vaso, sia in una piccola porzione del vostro giardino. La coltivazione è molto semplice ed esistono due modi per coltivare nel migliore dei modi le cipolle, in modo da non esserne mai sprovvisti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Pomodori nell’orto: consigli per la coltivazione dall’esperto

Il primo metodo richiede l’uso di cipolle che, rimaste in frigo per tanto tempo, presentano dei germogli. In questo caso siete fortunati perché metà del lavoro è già fatto: non vi resterà altro che andare ad aprire la cipolla come al solito, in modo da far affondare le radici bianche nel terreno, lasciando fuori i germogli. Innaffiando frequentemente vedrete che, in breve tempo, vi sarà una nuova cipolla.

Un’altra tecnica per coltivare le cipolle, e un poco più complessa, prevede di tagliare la parte finale della cipolla, dove sono presenti i germogli, circa 3 cm della cipolla stessa. Lasciatela asciugare per qualche giorno in modo che risulti secca. Dopo dovrete andare a inserire circa 5 cm di terreno, in modo da andare a coprire la parte bianca della cipolla, lasciando i germogli al di fuori.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto in casa, perchè conviene averlo e soprattutto come realizzarlo

A questo punto, per favorire la crescita della vostra cipolla, non dovete far altro che andare a tagliare di un terzo anche i germogli. Una volta effettuati questi passaggi, non dovete far altro che innaffiare il tutto per alcuni giorni.Una volta che spunteranno le foglie, dovrete travasare le vostre cipolle in un altro posto, andandole a provare delle scaglie. In questo modo, avrete un raccolto ricco di cipolle, assicurato!