Luminarie, le più belle d’Italia da visitare nel periodo natalizio

Natale è arrivato e con lui decorazioni e atmosfere tipiche. Parliamo d’illuminazione: ecco le luminarie più belle d’Italia da visitare nel 2022.

Luminarie Italia tunnel
Luminarie – foto da pixabay – orizontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Natale è arrivato e assieme a lui tutto il corollario di tradizioni, lucine e decorazioni del caso. In questo periodo magico c’è chi adora adornare il proprio abete e chi si cimenta nella creazione di presepi di ogni tipo.

Oggi parliamo di un altro aspetto fondamentale del Natale, quello che forse lo contraddistingue per primo da ogni altra festività: le luci.
Intermittenti, fisse, a luce calda o fredda, colorate o bianche: le luci decorano balconi, strade, negozi e città.

Quali sono le località italiane con le più belle luminarie natalizie? Scopriamolo insieme quali luoghi visitare per rendere l’annuale natalità di Gesù il momento più emozionante dell’anno.

Luminarie: scopri le località più belle da visitare per gli addobbi suggestivi

Luminarie cadenti Italia
Luminarie – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Il periodo è quello del santo Natale e ogni città, da nord a sud dello stivale, si concia per le feste. Che siano fila di luci appese fra i palazzi o babbo Natale in miniatura che scendono dai balconi, a Natale ogni regione si addobba a dovere per celebrare la natività di Cristo. Oggi parliamo di quei siti dove, più di altri, è bene andare a trascorrere un week-end all’insegna della magia del Natale.

Perché acegliere proprio le mete che stiamo per andare a svelare? Per le fantastiche luminarie esposte. Queste sono di certo un elemento comune di questo periodo, ma alcune città italiane ne hanno fatto delle vere e proprie attrazioni turistiche capaci di ravvivare borghi ed emozionare anche i meno affezionati a queste festività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La temperatura migliore per lavare le lenzuola è questa, non puoi sbagliare

Partiamo dalla Campania. Salerno è sicuramente una delle città con le luminarie più belle da osservare. Qui è finanziato infatti il progetto “Luci d’artista”, un’iniziativa che ha reso la città famosa a livello internazionale per via dello spettacolo unico nel suo genere che sa offrire. In buona sostanza la città di Salerno in occasione del Natale riempie le proprie strade di statue ed opere di vario genere tutte interamente realizzate con delle luci.

La magia è assicurata. Altra città sicuramente degna di visita in questo periodo è Torino, in Piemonte. Come per la città di Salerno, anche Torino s’illumina d’immenso durante questo periodo così particolare dell’anno. Le luci d’artista di Torino sono anch’esse un evento storico di fama internazionale poiché coinvolgono fra i vari partecipanti niente meno che la Mole Antonelliana in persona.

Lo spettacolo che offrono le decorazioni della città hanno valso a Torino la nomea di città che in questo periodo offre una vera e propria mostra d’opere d’arte contemporanea a cielo aperto. Passiamo a Como, in Lombardia. Il Natale, a Como, è senz’altro uno dei più caratteristici di tutta la penisola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Un mix di olio d’oliva e ortica, quel che accade ti sorprenderà tutti i giorni

Como prende il nome di “Città dei balocchi” in questo periodo, proprio per sottolineare l’atmosfera magica che solo lei sa regalare. Como presenta un calendario ricco di appuntamenti e manifestazioni pubbliche, mercatini di Natale e molto altro. Anche a Merano, in Trentino Alto Adige, è possibile godere di uno spettacolo davvero unico.

In particolare in questa località del bel paese hanno luogo eventi perfetti per famiglie e bambini. A Piazza Terme pullulano i mercatini e le luminarie adornano tutte le sponde del fiume Passirio. A Gaeta, nel Lazio, ha luogo l’evento “Favole di Luce” che offre ai turisti un “percorso di luci artistiche” lungo i borghi più suggestivi della città marinara. Fra le altre città della penisola sono degne di nota anche Bressanone, Napoli, Cuneo, Bologna e Firenze.