Candeggina nei fiori, ne basta davvero poca per un risultato mai visto prima

Mettere la candeggina nei fiori, senza esagerare, è un valido aiuto per le piante e comporta molteplici effetti positivi: il consiglio degli esperti.

candeggina protezione fiori
Giardinaggio (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni pianta richiede le sue cure e le sue attenzioni, tra fertilizzanti, concimi, irrigazioni, luminosità e repellenti. Il fertilizzante è importante per nutrire l’intera pianta e per stimolarla ad avere rigogliose fioriture. Ma per avere fiori belli e vividi possiamo utilizzare un ingrediente particolare, la candeggina. A cosa serve?

L’utilizzo della candeggina nei fiori serve per la loro protezione e per mantenerli sani, rigogliosi e lucenti per molto tempo. La candeggina, infatti, è un disinfettante molto valido, capace di prevenire le malattie fungine e l’infestazione dei parassiti, che possono compromettere la salute delle piante. Ecco perché è un ottimo motivo per utilizzarla, ma con delle accortezze.

Come utilizzare la candeggina per proteggere i fiori: occhio alle dosi

utilizzi candeggina giardinaggio
Piante e fiori in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Essendo un potente disinfettante, la candeggina deve essere maneggiata con cautela. Va bene sia sotto forma di liquido che in polvere. Se si utilizza in polvere, ovviamente questa deve essere diluita in acqua. Prima di utilizzare la candeggina sui fiori, occorre rimuovere tutte le foglie secche, i petali appassiti e gli steli dalla parte inferiore gambo. Insomma, fare una bella pulizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesticidi low cost, ti servono solo 2 ingredienti casalinghi

Basta inumidire la superficie del gambo, proprio dove transitano i parassiti. Possiamo inumidire leggermente anche l’attaccatura dei petali, nella parte inferiore, dove i parassiti si nascondono e si concentrano. La candeggina deve agire per un’ora, dopodiché, deve essere risciacquata per bene. Si tratta di un modo facile per disinfettare le piante.

Se usata in modo scorretto, la candeggina può causare danni alle piante, perciò bisogna agire con accortezza, seguendo attentamente le istruzioni. La candeggina è ottima per prevenire le malattie di funghi, inoltre riesce a contrastare la nascita delle muffe di altri microrganismi nocivi che distruggono i fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Si pianta a gennaio ed è una spezia molto amata, tutto sul peperoncino

Un disinfettante potente ed eccezionale, da usate con cautela. Lo possiamo applicare non più di un paio di volte al mese. Il consiglio da tenere sempre a mente è quello di diluire per bene il prodotto in acqua, altrimenti risulterebbe troppo aggressivo e comporterebbe diversi danni. Un piccolo trucco divulgato dagli esperti per mantenere a lungo le fioriture e per proteggere le piante da malattie, infestazioni e muffe.