Caricabatteria, presto la svolta: sarà unico per tutti gli smartphone

Svolta per la tecnologia: molto presto ci sarà un unico caricabatterie per qualsiasi tipo di smartphone. Un sogno! 

novità in campo tecnologico: un unico caricabatterie per tutti gli smartphone
Smartphone – caricabatteria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La tecnologia, lo sappiamo bene, è oramai inarrestabile. Ogni giorno si compiono passi importanti sperimentando nuove tecnologie: qualche volta determinanti, altre volte, diciamocelo pure, un po’ meno. Occorre ammettere che la tecnologia è stata fondamentale in tanti settori, come la medicina, ad esempio. Per altre cose, forse, il nostro abuso non ha contribuito in modo “saggio” a tale progresso. Oggi ci sono troppe persone dipendenti da strumenti tecnologici, soprattutto, l’allarme riguarda i minori.

L’utilizzo dello smartphone, ad oggi, è diventato molto diffuso, a qualsiasi età. I social sembrano essere la più grande invenzione degli ultimi vent’anni, non conoscono più confini, di nessun genere. La novità, nel campo della tecnologia e più strettamente in quello legato all’utilizzo, ormai vitale, dello smartphone, riguarda il caricabatterie. Scommetto che questa notizia sarà ben accolta da molti, perché effettivamente, quello del caricabatterie è u bel problema e spesso il telefono si scarica proprio quando ne abbiamo più bisogno.

Caricabatteria: presto ne occorrerà uno solo per tutti gli smartphone

smartphone e caricabatteria le novità che nn ti aspettavi
Smartphone scarico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

Come dicevamo poc’anzi, lo smartphone oramai è parte integrante di noi. Come una mano, un braccio, non riusciamo più a vivere senza. E’ pur vero che, ad oggi, con lo smartphone puoi fare qualsiasi cosa, dal lavoro, agli studi, è possibile organizzare tutto da un semplice telefono. Come tutti i prodotti tecnologici, però, necessità di ricaricarsi, la batteria, purtroppo per noi, non dura in eterno, “magari”! penserete. Già, perché nella maggior parte dei casi, il nostro smartphone si scarica nei momenti meno opportuni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ricaricare lo smartphone, quanto costa farlo per tutta la notte?

Questo spesso rappresenta un vero e proprio disagio: potrebbe succedere a lavoro, ad esempio, dove rischiamo di non poter usufruire di appunti, agende di appuntamenti e numeri di telefono. Sì, perché come ben sappiamo, ogni tipo di telefono ha il suo caricabatterie. Spesso differiscono per marca, ma talvolta anche modelli della stessa casa produttrice necessitano di caricabatterie diversi. La buona notizia è che questo non rappresenterà più un problema!

Dal 2024, infatti, sarà disponibile un unico caricabatterie idoneo ad ogni tipo di smartphone. Incredibile ma vero! Si tratta di una vera, anche se piccola, rivoluzione nel campo della tecnologia: i dispositivi mobili sul mercato UE dovranno essere dotati di una porta USB-C. La legge è già in vigore, tuttavia le aziende produttrici avranno tempo fino al 28 dicembre 2024 per adeguarsi alla normativa. In questo modo i consumatori potranno decidere se acquistare un dispositivo con o senza caricabatterie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Compra e vendi smartphone usati attraverso un distributore automatico: come funziona

Nel 2026 toccherà invece ai computer portatili. In questo modo si mira ad evitare di creare una sorta di dipendenza ad una stessa casa produttrice, problema che già oggi interessa moltissimi consumatori, soprattutto nelle fasce d’età più giovani. Inoltre si tratta di un gran risparmio anche in termini di ecosostenibilità oltre che di risparmio economico, considerando i prezzi da capogiro di alcuni marchi!