Giardino in bottiglia, realizzarlo è un gioco da ragazzi (anche per i non esperti)

Avete mai sentito parlare del giardino in bottiglia? Realizzarlo è davvero semplicissimo. Vediamo come procedere nel dettaglio.

giardino bottiglia step
Giardino in bottiglia – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardinaggio è un hobby bellissimo da coltivare poiché permette di ricongiungersi con la natura, prendendosi un momento di relax con sé stessi.

Non tutti però hanno la possibilità di coltivare delle piante in giardino o sul balcone, ma non per questo non bisogna avvicinarsi a questa bellissima passione verde.

Ultimamente, infatti, sta spopolando un nuovo modo di fare giardinaggio che permette di coltivare delle piante con solo una bottiglia di vetro. Si chiama “giardino in bottiglia” ed p un metodo di coltivazione consigliatissimo per chi non dispone di spazio a sufficienza in casa.

Giardino in bottiglia: come realizzarlo

coltivazione piante bottiglia
Piante nelle bottiglie – Pinterest – Orizzontenergia.it

Il giardino in bottiglia non è una moda degli ultimi tempi ma si tratta di un metodo di coltivazione nato negli anni 70 e tornato in voga negli ultimi anni.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE —-> Giardino in bottiglia: segui i passaggi per creare qualcosa di unico

Realizzarlo è molto semplice, ma serviranno alcuni piccoli “ingredienti” per dargli forma. In primo luogo ci servirà una bottiglia di vetro o un vaso di vetro con collo largo, luogo dove prenderà vita il nostro piccolo giardino.

Ci serviranno poi dei sassolini, un paio di piante grasse e dei sassi un po’ più grossi. Iniziamo con il posizionare i sassolini più piccoli nella bottiglia. Il loro posizionamento nella zona più bassa del vaso permetterà un corretto drenaggio dell’acqua , così da evitare il marciume radicale causato dal ristagno idrico.

Aggiungiamo del terriccio indicato per piante grasse, quindi inseriamo la nostra pianta ed i sassi più grandi. Volendo si possono aggiungere altri elementi decorativi come ad esempio delle conchiglie.

Annaffiamo la nostra pianta per la prima volta e posizioniamo il giardino in bottiglia in un luogo abbastanza luminoso, purché protetto dalla luce diretta del sole.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE —-> Fioriere da riciclo, rendi il tuo giardino unico nel suo stile: le idee più belle

Adesso il nostro giardino in bottiglia è pronto come perfetto elemento d’arredo per la nostra casa. E’ bene ricordare però che si tratta pur sempre di una pianta che quindi avrà bisogno delle cure necessarie come una normale pianta in vaso. Vi basterà ricordare di annaffiare la pianta circa 1 o 2 volte al mese.