Il colore dei capelli cambia con l’età, ti sei mai chiesto come mai?

Come mai il colore dei capelli cambia in base all’età? Come mai avviene questo naturale processo di trasformazione?

colore capelli cambia
Bambini in classe (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si fa caso ai dettagli, è possibile notare il cambiamento di colore dei propri capelli in base all’età: magari da bambini si hanno i capelli biondi, poi, durante l’infanzia, questi iniziano a scurirsi, fino a diventare castani. Oppure, avviene il contrario. Come mai la chioma è destinata a cambiare colore di anno in anno? Ce ne parla la rivista scientifica Focus, la quale si affida alla risposta di alcuni scienziati.

La trasformazione da un colore all’altro avviene a causa della melanina, un pigmento suddiviso in classi e che determina la colorazione naturale della chioma, degli occhi e della pelle. Il pigmento dei capelli, nello specifico, dipende dall’eumelanina, elemento responsabile del riflesso scuro del capello, tanto che è presente in maggiori quantità in coloro che hanno i capelli neri.

Perché il colore dei capelli cambia negli anni, da quando si è piccoli a quando si è adulti

colore capelli bambini
Bambini che giocano insieme sul prato (Canva) – Orizzontenergia.it

La gradazione di colore, però, oltre all’aumelanina, dipende anche dalla feomelanina, che invece dona riflessi biondi e ramati, ed è presente in quantità maggiori nelle persone dalla chioma chiara e rossa. Il rapporto tra questi due pigmenti è determinato dai geni ed è sono una caratteristica unica per ogni persona. Tuttavia, i geni coinvolti nella produzione di melanina si attivano in modo differente in ogni fase dell’infanzia e dell’adolescenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zanzare resistenti agli insetticidi, la recente scoperta lascia senza parole

Nella maggior parte dei casi, l’eumelanina aumenta la sua produzione mano a mano che si cresce, sovrastando la quantità di feomelanina e scurendo così i capelli di una persona, ma, seppur in maniera più rara, può avvenire il contrario. Con l’avanzare dell’età, la produzione di eumelanina aumenta a causa dell’attivazione di alcuni ormoni, facendo cambiare colore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scoperte scientifiche, un 2022 da record: una più importante dell’altra

Il vero colore della chioma si ha, effettivamente, durante l’adolescenza. È in questa fase che gli ormoni regolano e mettono in equilibrio la produzione delle due pigmentazioni. Il colore dei capelli varia in ogni persona e inizia a stabilizzarsi a partire dai 12 anni. Tuttavia, una piccola percentuale della popolazione, circa il 10%, osserva una mutazione anche nel colore degli occhi, sempre per le stesse ragioni biologiche.